In Farmacia per i Bambini: una carezza che diventa cura
Dal 13 al 20 novembre torna la grande campagna nazionale della Fondazione Francesca Rava per i bambini in povertà sanitaria
C’è un gesto semplice, quotidiano, che può cambiare una vita: entrare in farmacia e donare un farmaco o un prodotto per l’infanzia.
Dal 13 al 20 novembre, questo gesto assume un significato ancora più profondo con la XIII edizione di In Farmacia per i Bambini, la campagna nazionale della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia ETS, in collaborazione con il Network KPMG, che ogni anno unisce migliaia di persone in un’unica missione: difendere il diritto alla salute dei più piccoli.
Quest’anno l’iniziativa, presentata a Palazzo Marino, coinvolgerà 3.050 farmacie in tutta Italia, dove sarà possibile donare farmaci da banco, prodotti pediatrici e alimenti per l’infanzia destinati a bambini e famiglie in povertà sanitaria. Un impegno che valica i confini: i prodotti raccolti arriveranno anche agli ospedali in Ucraina, all’Ospedale NPH Saint Damien in Haiti e a presidi medici a Gaza.
“Ogni farmacia e ogni volontario possono fare la differenza per tanti bambini che non hanno accesso alle cure essenziali”, ha ricordato Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione, durante la presentazione a Palazzo Marino.
Un grande movimento solidale che coinvolge 6.000 volontari, 1.043 enti beneficiari e 86 aziende partner, per aiutare oltre 56.000 bambini.
Il progetto, sostenuto da Federfarma, FOFI e Cosmofarma, ha ricevuto per nove anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Il farmacista è il cuore dell’iniziativa: punto di riferimento per la salute, diventa anche ambasciatore di solidarietà, invitando i cittadini a compiere un gesto semplice ma potente.
Dal 2008 la Fondazione porta avanti anche ninna ho, progetto nazionale contro l’abbandono neonatale che tutela il diritto alla vita di ogni neonato e sostiene le mamme in difficoltà (www.ninnaho.org).
La salute è un diritto di tutti, soprattutto dei bambini.


