Alle porte del Natale, a Milano, CRAI ha riunito stampa e stakeholder per fare il punto sul percorso di evoluzione dell’insegna e annunciare un set di novità che allarga il perimetro della prossimità: dalla spesa ai servizi. Un vero regalo ci consumatori, visto che, forte di una rete presente in oltre 1.150 Comuni con circa 1.800 punti vendita, il gruppo punta a trasformare i negozi in hub multifunzionali, introducendo CRAI Voce (servizio mobile sviluppato con Tiscali, società del gruppo Tessellis, con copertura fino al 99% del territorio nazionale), e avviando l’ingresso diretto nel mercato dell’energia con Crai Energy in joint venture con Enet Energy SA – trader svizzero attivo nel mercato europeo del gas naturale, del trading e dell’ottimizzazione logistica – con debutto previsto nel 2026. Giangiacomo Ibba, Presidente del Gruppo CRAI ha dichiarato: «Con Crai Energy il Gruppo CRAI apre una nuova fase della propria storia. Mettiamo in relazione il mondo del retail di prossimità, che rappresenta da sempre la nostra identità, con un settore complesso e strategico come quello dell’energia. Saremo in grado di offrire ai clienti un servizio affidabile, competitivo e davvero trasparente, costruito su competenze solide e su un modello che valorizza il nostro legame con i territori».

In parallelo, la conferenza ha acceso i riflettori su due leve di modernizzazione del modello operativo: l’inaugurazione dell’Hubquarter come acceleratore del percorso verso l’«Azienda Unica» e l’apertura del nuovo convenience store CRAIGO! un format da 220 mq pensato per i ritmi urbani.

L’Hubquarter, nuova sede condivisa ai piani 5 e 6 di via Monfalcone 22, si presenta come uno spazio moderno in un complesso moderno con terrazze e aree verdi, adottando un open space senza postazioni riservate e senza gerarchie visibili, con l’obiettivo di favorire collaborazione, trasparenza e integrazione. Al piano terra apre CRAIGO! Che, portando la vita del punto vendita accanto agli uffici, diventa un osservatorio quotidiano su flussi urbani e abitudini di consumo. Un passaggio che rafforza la cultura di prossimità e sostiene il lavoro diffuso, accogliendo talenti da tutta Italia senza costringerli a spostarsi. Inoltre, grazie a craigo.it è possibile effettuare gli ordini scegliendo tra consegna a domicilio e ritiro in negozio, oppure di utilizzare piattaforme di delivery, come Glovo e Deliveroo, ampliando ulteriormente le modalità di accesso al servizio.

«CRAIGO!   – continua il Presidente Ibba – rappresenta un passo avanti nella nostra evoluzione, un nuovo format convenience pensato per rispondere ai ritmi e alle esigenze della vita urbana contemporanea. Vogliamo essere presenti mentre le persone vivono, lavorano e si spostano, offrendo un’esperienza fluida, coerente e integrata nella loro quotidianità. È un modello che unisce modernità e concretezza, e che rafforza il nostro impegno nel rendere la spesa semplice, accessibile e quotidiana, oggi e domani». Ugo Tutino, Chief People Officer di CRAI commenta: «Crediamo che il diritto di restare, nella propria terra debba essere tutelato anche nell’ambito lavorativo. Per questo abbiamo immaginato uno spazio capace di unire, non di spostare: un luogo dove competenze diverse si incontrano senza barriere, per costruire insieme il futuro di CRAI».

Tra le novità, spicca la nomina di Christian Crepaldi come Amministratore Delegato della neocostituita società CRAI Energy, partecipata da Enet Energy SA, trader svizzero attivo nel mercato europeo del gas naturale, del trading e dell’ottimizzazione logistica. Crepaldi guiderà lo sviluppo strategico di CRAI Energy, definendo l’offerta e i flussi operativi che permetteranno ai punti vendita di affiancare i clienti nel percorso di adesione ai nuovi servizi.

 

Tag: , , , , , , , , ,