Da Duplantis a Klopp, alla Wings for life si corre per le lesioni spinali
Il 4 maggio si corre la Wings For Life World Run. E’ il più grande evento benefico di corsa al mondo e dal 2014 raccoglie fondi a favore della ricerca scientifica per trovare una cura alle lesioni del midollo spinale. Quest’anno celebra la storia di Michel Roccati, in sedia a rotelle dopo un incidente in moto nel 2017 e che ora grazie a degli elettrodi impiantati nella colonna vertebrale è tornato nuovamente a camminare. Roncati è ambassador della Wings For Life World Run: “Vivo con una batteria sottocutanea nella pancia, che alimenta una serie di elettrodi impiantati a livello della colonna vertebrale- ha spiegato Michel che è seguito dal team svizzero NeuroRestore, diretto dal neuroscienziato della École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) Grégoire Courtine- Gli elettrodi agiscono come un ponte, che salta la lesione midollare e invia degli stimoli elettrici ai muscoli che così si contraggono, facendo muovere le gambe”.
Un nuovo impulso alla ricerca scientifica. La Wings For Life World Run si corre esattamente un mese dopo la Giornata nazionale delle persone con lesione al midollo spinale che si è celebra il 4 aprile. Le lesioni al midollo secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) colpiscono dalle 250mila alle 500mila persone ogni anno nel mondo. Ad oggi, sono più di 15 milioni le persone che convivono con le conseguenze di una lesione spinale, le cui cause più frequenti sono incidenti stradali e traumi da cadute. È per loro che il 100% del ricavato delle quote d’iscrizione e delle donazioni, infatti, verrà destinato a questa causa. In 20 anni di attività, la Fondazione Wings for Life ha finanziato 324 progetti di ricerca e dal 2014 ad oggi, grazie alla Wings for Life World Run sono stati raccolti 51,93 milioni di euro.
Una corsa unica nel suo genere. La Wings for life è un evento dal format unico, che vede i corridori di tutte le località nel mondo partire simultaneamente (in Italia lo start sarà alle 13:00) per poi essere inseguiti da un traguardo mobile chiamato Catcher Car, che parte mezz’ora dopo il via ed elimina i partecipanti man mano che li raggiunge. Non c’è dunque una distanza prestabilita da percorrere e grazie all’App Wings for Life World Run tutti sono parte di un unico grande movimento globale, che corre, cammina e si diverte per una buona causa.
In gara anche l’astista olimpionico Duplantis e mister Klopp. In Italia altre corse sono in programma ad Aosta, Bibione, Roma, Verona, Monguelfo e Palermo Mondello masi corre in tutta europa e in realtà in ogni angolo del mondo grazie all’App che permette di partecipare alla Wings for Life World Run ovunque ci si trovi. In questa dodicesima edizione della Wings For Life World Run faranno il loro debutto anche il medagliato olimpico svedese-americano nel salto con l’asta, Armand Duplantis, e il celebre allenatore di calcio Jürgen Klopp che, come molti altri ambassador, ha creato una sua squadra, Kloppo & Friends, a cui chiunque, ovunque, può unirsi attraverso la sopracitata App.
Quest’anno le voci ufficiali della corsa in Italia saranno la nota conduttrice televisiva Veronica Ruggeri, che sarà la motivatrice della giornata, e il content creator Ale Della Giusta (oltre 1 milione di follower tra YouTube, Tik Tok, Twitch e Instagram), che presterà la voce alla Catcher Car. Veronica Ruggeri e Ale della Giusta saranno presenti alla App Run di Milano City Life, dove correrà anche l’atleta Red Bull Tony Arbolino, giovane talento della motoGP, mentre la wakeboarder Claudia Pagnini, anche lei atleta Red Bull, sarà ai nastri di partenza dell’App Run di Ravenna, insieme a Lorenzo Lotti con il suo team
http://www.wingsforlifeworldrun.com