Ieri quando Chiara Campo, che è la cronista che segue Palazzo Marino per la cronaca del Giornale, è arrivata davanti alla mia scrivania mi ha elencato il solito centinaio di notizie che mi porta ogni giorno. E’ bravissima, e glielo ripeto spesso, ma ieri ha rischiato lo scivolone. “Ah sì- mi ha detto- poi c’è questa cosa che vuole organizzare l’assessore alla salute Landi, se vuoi farci una brevina…”. Brevina?  Una corsa a mezzanotte che parte dall’arco della Pace, nel cuore dell movida milanese, e che vuole spiegare ai giobvani che è meglio correre che sballare può finire nelle brevi? Ci sono situazioni in cui la pezza è peggio del buco. E lei, poverina ha provato a rappezzare: “Si. te l’ho detta così perchè è una cosa che riguarda i giovani e tu non puoi correre…”. A parte il fatto che non c’è limite d’età per correre all’arco della Pace il 16 marzo, e poi io dei miei 48 anni vado  fiero e poi  sono allenato e poi  molti ventenni me li metto dietro…Insomma ci son rimasto male. Ma tant’è.  La “Midnight Run” non è finita nelle brevi come voleva Chiara ma nella prima pagina della Cronaca di oggi. Perchè il capo sono io e quindi decido io…Scherzo ovviamente. 

di Chiara Campo

 Si chiama «Midnight run», la corsa di mezzanotte. Lo slogan, «una notte non da sballo, divertiamoci correndo». E lo start il 16 marzo sarà (guarda caso) proprio all’Arco della pace, centro indiscusso di cocktail e movida. Ma per i partecipanti a fine corsa sono previsti sono previsti solo pane fresco, croissant, frutta fresca e acqua. L’iniziativa organizzata dall’associazione Montecorpo in collaborazione con l’assessorato alla Salute del Comune prevede uno o due giorni di corsa intorno ai cancelli del parco Sempione, coprendo quindi la distanza di 3,5 o 7 chilometri.
L’iscrizione costa dieci euro e tra i partecipanti verranno estratti ricchi premi, compreso un soggiorno a Palma de Majorca. E la notte tra il 16 e il 17 marzo, come spiegano gli organizzatori, è stata scelta perchè cade proprio in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, «così i partecipanti potranno riposare il mattino seguente». Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito
www.corrichetipassa.com. La corsa« non agonistica e quindi non sarà stilata alcuna classifica in base alla performance; l’obiettivo è quello di divertirsi correndo e di aumentare il proprio benessere». Con il pettorale verrà assegnato un coupon dove poter scrivere un pensiero positivo, una frase, un aforisma o una parola che rappresentano il vivere positivo.