milano-linate-night-run-locandina.scale-to-max-width.825x“In pochi giorni dall’apertura abbiamo già diverse centinaia di iscritti…”. Andrea Trabuio,  responsabile grandi eventi di Rcs, presenta la Linate Night Run proprio in chiusura della presentazione ufficiale delle 18ma  Milano Marathon. La butta lì, nella Sala Alessi di Palazzo Marino che di solito fa da palcoscenico alle gare importanti, ma sa benissimo che questa corsetta tra i Boeing posteggiati sul piazzale farà il tutto esaurito. E’ un segnale di ciò che sarà. Correre a mezzanotte sulla pista di atterraggio dell’aeroporto milanese di Linate infatti non è solo uno sfizio, ma un’avventura che potrebbe diventare presto una moda com’è diventata la corsa oggi. C’erano una volta le corse di fatica. Ci sono ancora ( ci saranno sempre) ma tutto intorno c’è un mondo che ha voglia di muoversi e di divertirsi. E che gli organizzatori provano ad intercettare. Così la corsa è diventata un contenitore di tutto o quasi. Si corre all’alba nelle città, si corre di notte. Si corre sui grattacieli, con i cani al guinzaglio, alla ricerca dell’anima gemella, si corre per colorarsi,  vestendosi da babbi natale, in qualche città americana  si corre nudi, si corre inseguendo il sole di mezzanotte o l’aurora boreale. Si corre in staffetta, per raccogliere fondi, per sostenere buone (ottime) cause. Si corre con i tacchi, con le ciaspole, si corre sfidando gli ostacoli,  sui trampolini dove saltano gli sciatori, arrampicandosi sui muri o penzolando sulle corde. C’è anche chi “retrocorre”, ma quello forse è un altro sport. Correre in un aeroporto internazionale però mai… E venerdì 22 giugno  ci si potrà provare. Dieci chilometri ma l’emozione sarà diversa. Perchè correre sulla pista di atterraggio del Forlanini  illuminato dalle luci che di solito guidano i jet al decollo non capita sempre. Si spengono i motori e, dopo aver fatto un regolare check-in all’interno dello scalo che anticiperà le ncessarie operazioni d’imbarco,  i duemila runner scenderanno in pista.  Il punto di ritrovo sarà un hangar del piazzale e poi verrà dato il via. Duemila iscritti non uno di più per motivi di sicurezza. Duemila iscritti pronti al decollo…E questa mancava.

http://www.milanolinatenightrun.it/