Prosecco Cycling “brinda” al record di iscritti
Da Valdobbiadene a Conegliano per la quindicesima edizione della Prosecco Cycling che parte domattina. Da Valdobbiadene a Conegliano tra le colline che pochi mesi fa l’Unesco ha riconosciuto patrimonio dell’umanità saranno un centinaio di chilometri di sport e passione ma senza esasperazioni con una “classifica non classifica” come spiegano gli organizzatori che cercherà stemperare l’agonismo più sfrenato che caratterizza molte granfondo del Belpaese. Una sfida di pura emozione, che per la prima volta unirà le due capitali del Prosecco Superiore
RECORD DI ISCRITTI. Da San Pietro di Fletto, in cima al Muro di Ca’ del Poggio, fin sulla sulla “Rivetta” dove la strada sale per attraversare la collina del Cartizze, il gran cru del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore con un record di iscritti: oltre 2100 ciclisti che arrivano da mezzo mondo, 27 nazioni rappresentate nel segno di un luogo, di un marchio e di una storia che non ha frontiere in una sintesi perfetta che mette insieme in un solo giorno sport, vino e turismo
TREDICI COMUNI DOCG. Il percorso si svilupperà interamente tra le colline di Valdobbiadene e Conegliano. Saranno 98,4 i chilometri che per la prima volta uniranno le due capitali del Prosecco Superiore: Valdobbiadene, tradizionale sede di partenza e d’arrivo della Prosecco Cycling, e Conegliano, che assisterà al passaggio dei ciclisti lungo via XX Settembre e Piazza Cima, il cuore storico della città. La Prosecco Cycling attraverserà i territori di 13 dei 15 Comuni della Docg, con un dislivello di 1.680 metri e raggiungendo una quota massima di 384 metri sul livello del mare. A San Pietro di Fletto, in cima al Muro di Ca’ del Poggio, grazie alla partnership con l’omonimo ristorante, i ciclisti troveranno un ristoro speciale a base di Prosecco e scampi. Suggestivo anche il passaggio sulla “Rivetta”, straordinaria ascesa di 2,2 km con una pendenza media del 6% che attraversa la collina del Cartizze, il gran cru del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Proprio qui, poco prima di puntare verso il traguardo di Valdobbiadene, è prevista un’altra fermata speciale: il brindisi, questa volta, sarà con il Cartizze di Villa Sandi.
CLASSIFICA NON CLASSIFICA. Il format della Prosecco è originale, l’obbiettivo è quello di stemperare l’eccesso di agonismo e permettere a tutti di godersi una gara che è anche un’esperienza culturale e sportiva. La graduatoria individuale sarà basata sulla somma dei tempi impiegati per percorrere quattro salite cronometrate – Zuel, Ca’ del Poggio, via dei Colli e Collalto – che i ciclisti incontreranno lungo i 98,4 chilometri di corsa. Quest’anno, per la prima volta, sarà introdotta anche la “Classifica non classifica”. Una graduatoria individuale che premierà gli autori della media di percorrenza delle quattro salite più vicina a quella realizzata, per ciascuna categoria, nel 2018. L’originale classifica a squadre incoronerà invece i team capaci di piazzare sul traguardo il più alto numero di ciclisti nell’arco di 30”. Non vincerà pertanto chi pedalerà più forte, ma chi riuscirà a mantenere compatta la squadra sino all’arrivo. Dopo il successo dell’anno scorso, verrà infine riproposta la graduatoria Fun Team, che premierà le squadre – composte da almeno cinque ciclisti che dovranno transitare sul traguardo nell’arco di 30” – capaci di realizzare i migliori tempi sull’intero percorso.
MONDIALE GIORNALISTI Ci sono i mondiali nell Yorkshire ma ci sono i mondiali anche qui. Corrono i giornalisti per la ventesima edizione dei Campionati del Mondo di Ciclismo per Giornalisti. Al via oltre duecento giornalisti, provenienti da una ventina di nazioni che si giocheranno i titoli nelle diverse categorie. ” Non c’è sistema migliore per cogliere l’essenza di un territorio che percorrerlo in bici- spiega Massimo Stefani, organizzatore e della Prosecco Cycling” -Le due ruote sono il simbolo di una mobilità lenta, silenziosa, sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Duecento giornalisti, provenienti da tutto il mondo, insieme ai duemila partecipanti alla Prosecco Cycling, saranno i migliori ambasciatori della specificità del nostro territortio”.
VINO E TURISMO, SINTESI PERFETTA. “Ormai da 15 anni questo è un momento di divertimento che lega territorio, sport e, ovviamente, l’eccellenza del prosecco- spiega Giancarlo Moretti Polegato, il presidente di Villa Sandi da sempre al fianco della Prosecco Cycling-. Veder arrivare nelle terre di Conegliano e di Valdobbiadene persone da tutto il mondo mi inorgoglisce e anche se sono affezionato ad ogni edizione, questa sicuramente avrà un sapore speciale. Infatti, per la prima volta il territorio si presenta agli atleti e agli appassionati potendo vantare il riconoscimento di patrimonio dell’umanità Unesco. Sarà quindi un’ulteriore occasione per festeggiare questo storico risultato e per far conoscere i tesori di questa terra”.
CAMPIONI AL VIA. Patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, l’edizione 2019 tanti nomi nomi importanti dell sport: da Margherita Granbassi, una delle regine della scherma azzurra con due bronzi olimpici (Pechino 2008), tre titoli mondiali (New York 2004, Torino 2006, Antalya 2009) e due ori europei al padovano Rossano Galtarossa, che torna in Piazza Marconi a distanza di alcuni anni dall’ultima volta portando in “dote” quattro medaglie olimpiche (un oro, un argento e due bronzi) vinte nel canottaggio nell’arco di cinque edizioni dei Giochi (da Barcellona 1992 a Pechino 2008), oltre a quattro titoli iridati. Al loro fianco Claudio “El Diablo” Chiappucci, vincitore della Milano-Sanremo del 1991, di tre tappe al Tour de France e una al Giro d’Italia, e Marco Saligari campione edoggi commentatore del ciclismo Rai. Al via ci sarà anche Kristian Ghedina, uno dei più forti discesisti di sempre oggi capitano del #teamCortina 2021 la squadra dei Mondiali di sci alpino.
L’IMPRESA PEDALA .Il mondo dell’impresa sarà rappresentato alla Prosecco da Ado Fassina (Gruppo Fassina), Stefano Maccan (Friul Intagli), Laura Colnaghi Calissoni (Carvico), Alessandro Colledan (Ideagroup), Fabio Celeghin (Dmo), Mauro Benetton e dal vicepresidente di Assindustria Veneto Centro, Claudio Feltrin (Arper). Pedalerà anche un team formato da Ascom-Confcommercio Treviso e la Prosecco Cycling sarà l’appuntamento d’esordio per la neonata squadra di CIA – Agricoltori italiani, uno dei grandi partner dell’evento di Valdobbiadene. Prosecco Cycling e CIA – Agricoltori Italiani hanno anche condiviso un’iniziativa solidale rivolta alla Cooperativa Sociale Vita Down di San Polo di Piave, andando a sostenere le attività agricole di “Casa Vittoria” attraverso l’acquisto di un vasetto di zucchine in agrodolce che verrà inserito nel pacco gara dei ciclisti.
I VOLONTARI – Tanti i volontari che affiancheranno il comitato organizzatore della Prosecco Cycling per garantire la sicurezza e la viabilità sul percorso di gara: la Protezione Civile di Treviso, Prealpi Soccorso Onlus, la sezione Alpini di Conegliano; i gruppi Alpini di Soligo, Pieve di Soligo, Ponte della Priula, Cison di Valmarino, Tarzo, Sernaglia della Battaglia, Falzè di Piave e Miane; gli Artiglieri d’Italia, i Genieri e Trasmettitori e i Carabinieri in congedo di Miane; il gruppo volontariato della Polizia di Stato di Rovigo e di Belluno; le polizie locali di Conegliano, Valdobbiadene, Sernaglia, Pieve di Soligo e Farra di Soligo. Un particolare ringraziamento va inoltre alla Polizia Stradale di Treviso e ai sindaci dei 13 Comuni toccati dal percorso (Valdobbiadene, Miane, Follina, Cison di Valmarino, Revine Lago, Tarzo, Refrontolo, San Pietro di Feletto, Conegliano, Susegana, Sernaglia della Battaglia, Farra di Soligo, Pieve di Soligo)