«La promozione punta ad avvicinare i giovani alle discipline sciistiche che saranno protagoniste delle Olimpiadi ma che purtroppo, per gli alti costi di skipass e lezioni, possono risultare proibitive per molte famiglie…». Così poco tempo fa Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, aveva annunciato l’iniziativa della Regione che, praticamente per tutto il mese di dicembre, prevedeva lo skipass gratuito per i ragazzi lombardi under 16 sugli impianti della regione e le lezioni con i maestri al prezzo simbolico di 5 euro. Una iniziativa importante che puntava a coinvolgere gli adolescenti promuovendo lo sport che, al di là del suo valore agonistico, resta la migliore delle medicine possibili contro casini, alcol e bullismi vari. Missione compiuta. Guardando i numeri da inizio dicembre sino alla vigilia di Natale gli impianti di risalita delle stazioni sciistiche lombarde hanno emesso 54.762 biglietti giornalieri gratuiti per i ragazzi con una media quotidiana di 2.281 tagliandi. Che non sono pochi. «Quest’iniziativa – sottolinea il pluricampione olimpico – ha ottenuto un grande successo che ha permesso di far avvicinare tanti giovani lombardi allo sci, di riportare molte famiglie sulla neve e di aiutare la ripartenza dell’intero settore del turismo sportivo di montagna, fortemente penalizzato lo scorso anno dalle chiusure degli impianti per le restrizioni Covid». Sono state emesse, infatti, circa 8.000 nuove tessere SkipassLombardia. Tessere che rimarranno utilizzabili per il resto della stagione. «Le stazioni che hanno fatto registrare l’emissione di più giornalieri gratuiti – chiarisce Rossi – sono state quelle di Ponte di Legno con 6.938 biglietti, Bormio con 6.888, Barzio con 5.503, Livigno con 5.183 e Madesimo con 5.008. In cinque hanno totalizzato il 53% degli skipass omaggio. Nel complesso, comunque, abbiamo notato una distribuzione piuttosto omogenea delle giornate “Freeski”. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i gestori degli impianti di risalita delle stazioni di sci lombarde che hanno aderito alla promozione e dato il successo ottenuto anticipo già che siamo al lavoro per riproporre l’iniziativa anche per il prossimo inverno».