Tre giorni dedicati al mondo della corsa per raccontarla e analizzarla, approfondire temi sportivi, testare nuovi prodotti, fare sessioni di training e divertirsi all’insegna dello sport. Tre giorni per raccontare l’atletica e non solo con Sara Galimberti, Valera Straneo, Stefano Baldini e tanti altri grandi nomi. Con il Dt dell’atletica Antonio La Torre, con tecnici come Giorgio Rondelli e Fabio Vedana.  Apre domani all’interno del MiCo – Milano Convention Center, in Fiera Milano City il Milano Running Festival.  Un evento ricco di attività, eventi, workshop e presentazioni con oltre 8.000mq di spazi espositivi che sarà la sede del Marathon Village della 42 chilometri che si corre domenica e dove si potranno ritirare i pettorali per le varie sfide ma che sarà soprattutto una vetrina per tutto il mondo del running. Un momento di aggregazione per gli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo, ma soprattutto per i praticanti attivi del running. «Milano è la prima città italiana in cui Helbiz ha portato il suo servizio di micromobilità e sappiamo bene quanto la Maratona sia un evento importante per la città, siamo quindi particolarmente orgogliosi di essere partner e sponsor di questo Festival – sottolinea Matteo Mammì, CEO di Helbiz EMEA & Helbiz Media – Non potevamo non legarci a un evento sportivo fortemente green come la Milano Marathon, grazie alla quale avremo la possibilità di avvicinarci a nuovi utenti, mostrare loro i nostri prodotti e i nostri servizi”. Tre giorni di iniziative che cominciano domani pomeriggio con il taglio del nastro alle 16 e proseguono con un palinsesto fitto di appuntamenti.

 

 

VENERDÌ 1 APRILE

  • Ore 10.00. Workshop “Sostenibilità dei grandi eventi nelle città moderne” in collaborazione con ClimatePartner. Modera Edoardo Vigna, responsabile editoriale di Pianeta 2030 – Corriere della Sera. Tra gli ospiti Francesca Milani (ClimatePartner), Marcello Milani (AMSA), Paolo Bellino (RCS Sport), Ilaria Lenzi (Levissima), Ilaria Ricotti (Too Good to Go) e Andrea Enrico Saccone (Toyota Motor Italia).
  • Ore 14.30. La maratoneta Valeria Straneo racconta la sua esperienza da atleta. (Di Ventura, Live Partner).
  • Ore 17.00. Workshop “Correre con l’azienda. Lo sport per il benessere e la formazione aziendale” in collaborazione in con Touchpoint e Gympass. Intervengono la ex pallavolista e opinionista di Sky Sport Maurizia Cacciatori, Giampaolo Rossi (Oltre La Media Group), Guido Stratta (Enel Group), il coach esperto di sport di endurance Fabio Vedana.
  • Venerdì: ore 17.00 focus su “Nutrizione e integrazione sportiva prima, durante e dopo la maratona” con il grande coach ed ex mezzofondista Giorgio Rondelli, la campionessa italiana di salto in alto e biologa nutrizionista Chiara Vitobello e la runner e influencer Sara Galimberti.

 

SABATO 2 APRILE

  • Ore 9.00. La Levissima School Marathon: la corsa di 3 chilometri dedicata ai più piccoli in collaborazione con OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport). La partenza della corsa in viale Berengario e l’arrivo in via Arona, accanto al Vigorelli. L’evento si collega al progetto didattico da cui prende il nome, mirato a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Milano sull’importanza delle attività outdoor, alla base di uno stile di vita sano, e sui valori dello sport e della maratona. La premiazione dei vincitori è prevista alle ore 11.
  • Ore 11.30. Presentazione dei TOP RUNNER della Telepass Milano Marathon (sul palco del Milano Running Festival). Tra gli atleti oggi confermati: l’etiope Amdework Walelegn (2.07.48), medaglia di bronzo ai Mondiali di mezza maratona nel 2020, e l’italiano Ilias Aouani, debuttante sulla distanza. Per le donne ritorna la keniana Vivian Kiplagat (personal best 2.21.11), già vincitrice alla Milano Marathon nel 2019.
  • Ore 12.40. L’atleta Giacomo Tortu, presidente della Sprint Academy, incontra il pubblico. // Ore 14.00. RDS 100% Grandi Successi presenta il progetto “podcast active”. Beppe Di Marco, talent della radio partner della maratona, in compagnia di tre coach esperti, illustrerà i dettagli di tutta l’iniziativa.
  • Ore 15.30. Presentazione dei PACEMAKER ufficiali della 20esima maratona.
  • ore 16.00 “Allenamento da Campioni: segreti e consigli” con il direttore tecnico della FIDAL Antonio La Torre, l’ex atleta Ivano Brugnetti (oro ad Atene 2004 nella 20 km) e il Campione di Maratona Stefano Baldini. Alle ore 18.20 si parla invece di “Running e motivazione. Come accenderla, ritrovarla e mantenerla” in compagnia della mezzofondista Najla Aqdeir, Ia ultrarunner e coach professionista Ivana Di Martino e l’esperta Elena Uberti in psicologia dello sport. A moderare gli incontri Lorenzo Franculli, caporedattore di Gazzetta Active.
  • Ore 16.30. Talk con Lisa Migliorini, runner e influencer, che racconta l’importanza del percorso di preparazione alla gara. (Di Named Sport – Sport Nutrition Partner).
  • Ore 16.50. Presentazione dei FrontRunner ASICS. Il Technical Partner della maratona presenta la passione per la corsa e la filosofia della sua grande community (oltre 700 membri in 32 paesi)