Auto e Suv sempre più grandi: pedalare è sempre più pericoloso
Bisognerà allargare i gomiti come nella più scorretta delle volate. Ma ovviamente servirà poco, anzi a nulla perchè, nella giungla che sono diventate oggi le città, lo spazio se lo prendono i più forti, cioè le auto. Che diventano sempre più grandi e sempre più alte. Una crescita costante ben documentata da una ricerca condotta da Transport & Environment (T&E), la ONG europea che si batte per trasporti più puliti e che, con i suoi studi porta i temi della mobilità nell’agenda politica europea. “In media le nuove auto in Europa diventano 1 cm più larghe ogni due anni e la tendenza continuerà a causa dell’aumento delle vendite di SUV, a meno che i legislatori non intervengano” sintetizza la ricerca . In molti Paesi, circa la metà delle auto nuove vendute sono già troppo larghe per lo spazio minimo di parcheggio su strada e per gli spazi di carreggiata che condividono con altri mezzi, ciclisti e pedoni. Una situazione “complicata” che Parigi affronterà con il referendum fissato per il prossimo 4 febbraio e che potrebbe portarla a diventare la prima grande capitale europea ad affrontare questa tendenza. Se i cittadini approvassero tariffe di parcheggio più elevate per i SUV i proprietari arriverebbero a pagare fino a 18 euro l’ora nel centro e fino a 12 euro nelle altre zone della città. Gli ultimi dati che illustrano quanto più grandi sono diventate le auto spiegano che nel 2023 la larghezza media è aumentata a 180,3 cm rispetto ai 177,8 cm del 2018. Non poco. “Le automobili sono diventate sempre più larghe da decenni e questa tendenza continuerà finché non stabiliremo un limite più severo- spiega James Nix, responsabile delle politiche sui veicoli presso T&E- Attualmente la legge consente alle auto nuove di essere larghe quanto i camion. Il risultato è stato che grandi SUV e pick-up in stile americano parcheggiano e si muovono mettendo in pericolo pedoni, ciclisti e tutti gli altri sulla strada”. Tra i primi 100 modelli nel 2023, il 52% dei veicoli venduti era troppo largo per lo spazio minimo specificato per il parcheggio su strada (180 cm) nelle principali città, tra cui Londra, Parigi e Roma. La crescita dimensionale è molto accentuata tra i grandi Suv di lusso: nei casi più eclatanti, il Land Rover Defender è cresciuto di 20,6 cm e la Mercedes X5 di 6 cm in soli sei anni. Nel 2023, Volvo è diventata più ampia di 4,1 cm con la sua EX90. Le case automobilistiche stanno sfruttando questa crescita dei SUV più grandi per aumentare anche la larghezza dei veicoli nei segmenti medi e compatti. Non solo. I design più ampi hanno inoltre consentito di aumentare ulteriormente l’altezza dei veicoli, nonostante i dati sugli incidenti mostrino che un aumento di 10 cm dell’altezza della parte anteriore dei veicoli comporta un rischio maggiore del 30% di incidenti mortali in collisioni con pedoni e ciclisti.