Anello addio, gara in linea: si parte Corso Sempione e si arriva in piazza Duomo. La Wizz Air Milano marathon che si correrà domenica 12 aprile si presenta così. Ma non è questa l’unica novità della 24ma edizione presentata stamattina alla Tower  Hall di UniCredit, Title sponsor della staffetta, in Porta Nuova a Milano.  Cambiano infatti  anche il Charity program,  la sede del Milano Running Festival che si svolgerà al Superstudio Maxi, in via Moncucco e cambia anche la radio partner che sarà Radio Kiss Kiss.

Tecnicamente  la differenza però la fa  il cambio di percorso: “Sarà differente nei primi 13 chilometri, sia per offrire ai partecipanti luoghi della città sempre più iconici sia per avere un tracciato ancora più veloce, con una partenza che consenta agli atleti di dare il meglio all’avvio della corsa, un momento fondamentale della gara per impostare il ritmo-  spiega Luca Onofrio, Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events-  La partenza da corso Sempione, un luogo altrettanto iconico di Milano, con l’Arco della Pace sullo sfondo, ci serviva anche per accomodare meglio tutti i partecipanti, aggiungendo nuovi
servizi”.

Si va verso il record di partecipanti già vicini a quota 12mila.  Gli stranieri sono quasi 8mila, è già stato battuto il numero di iscritti della edizione scorsa e l’obiettivo è raggiungere quota 15mila runner.  Il 70 per cento di chi ha già prenotato il pettorale proviene dall’estero e le  nazioni più rappresentate sono Francia, Gran Bretagna, Germania, Belgio e Irlanda. Per oltre il 30 per cento degli iscritti la Wizz Air Milano Marathon 2026 rappresenterà l’esordio sulla distanza della maratona.

Grande attesa anche per la UniCredit Relay Marathon, la staffetta che divide i 42,195 km del  percorso ufficiale in 4 frazioni. Quella del 2026 sarà la 14esima edizione. Attesi 16mila staffettisti divisi in 4mila squadre, per una raccolta solidale sulla piattaforma di Rete del Dono – partner del progetto – di 2 milioni di euro, superando dunque il risultato del 2025 (1,8 milioni di euro) grazie alle donazioni delle aziende e dei partecipanti, frutto delle campagne di crowdfunding delle 140 charity ufficiali, ben 37 in più rispetto al 2025.  Una grande novità del Charity Program è che da quest’anno anche i maratoneti e non   solo gli staffettisti possono contribuire alla corsa alla solidarietà iscrivendosi attraverso una charity.

Confermata la Family Run, che si svolgerà come da tradizione in City Life sabato 11 aprile 2026. Al termine del percorso di circa 4 km, i runner taglieranno il traguardo al Velodromo Maspes-Vigorelli, altro luogo simbolo della città, dove potranno scoprire altri sport oltre l’atletica, in collaborazione con i partner della Maratona e alcune società sportive legate al territorio tra cui Atletica Meneghina. L’ evento, che è aperto a piccoli e grandi, in 8 anni ha visto la partecipazione di oltre 62 mila partecipanti, di cui 8 mila solo nel 2025. Per la prossima edizione sono attesi 10mila iscritti

La soddisfazione di Urbano Cairo. “Il fatto che ci sia una partecipazione sempre maggiore e crescente, con tanti partecipanti che arrivano da ogni parte del mondo, è molto positivo e ci fa molto piacere-ha detto il presidente di RCS MediaGroup-  Il mondo del running è in crescita e Milano è sempre di più capitale europea: renderla per un giorno la capitale mondiale del running, ci rende orgogliosi” .