Riccione si corre ( e si cammina) per i diritti delle donne
Walk & Run for Women,- Cammina e corri per i diritti delle donne. Il 7 e l’8 marzo sarà Riccione ad ospitare la manifestazione non competitiva e sensibilizzazione promossa da Assist – Associazione Nazionale Atlete Aps con il patrocinio del Comune di Riccione e della Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa, alla sua prima edizione in collaborazione con Soroptimist International Club di Rimini, unisce sport, partecipazione e riflessione culturale in occasione della Giornata internazionale della donna.
Una camminata e una corsa che diventano strumenti concreti di consapevolezza e progresso sociale in un grande evento dedicato ai diritti e alle pari opportunità. “Il percorso di parità scritto dall’impegno femminista , a volte anche a costo della vita, ha segnato passi che oggi ci rendono libere- spiega la presidente di Assist Luisa Garribba Rizzitelli – Ma oggi più che mai ha bisogno di alleanze. Sono alleanze che chiediamo da sempre, in particolare agli uomini. Li abbiamo sempre coinvolti e voluti con noi nel lavoro di ricerca di superamento delle discriminazioni. La Walk and Run For Women vuole rappresentare l’importanza di non vivere le discriminazioni di genere come un problema ”femminile”, ma come una piaga sociale che riguarda tutti e tutte”.
Lo sport diventa quindi strumento di socializzazione e comunità, di condivisione di valori. La due giorni di lavori si apre sabato 7 marzo alle ore 9 al Palazzo del Turismo di Riccione con il “Workshop Day”, una giornata di confronto e approfondimento inserita nella cornice del progetto europeo Erasmus+ Sport «A Fairer Coaching», che promuove una metodologia di allenamento inclusiva.
Il cuore della manifestazione sarà domenica 8 marzo con la corsa non competitiva di 10 chilometri e le camminate di 2 e 5 chilometri aperte a tutte e a tutti. I percorsi si snoderanno tra il lungomare e il centro di Riccione, con partenza e arrivo al Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini 11). L’organizzazione tecnica è curata con il supporto dell’associazione Riccione Podismo e prevede tracciati interamente accessibili, con particolare attenzione alla partecipazione delle persone con disabilità. L’invito è rivolto a runner e camminatori di ogni livello, che potranno partecipare anche accompagnati dai propri amici a quattro zampe.
Le icone dello sport come ambassador a testimoniare l’importanza del messaggio della «Walk & Run for Women» saranno presenti alcune protagoniste della storia sportiva italiana e internazionale: Antonella Bellutti, Manuela «Manù» Benelli, Stefania Passaro, Josefa Idem, Stefania Bianchini, Luisella Milani, Lara Lugli, Alice Pignagnoli, Brigitte Grandia e Valentina Petrillo.
La «Walk of Women’s Rights» è anche una mostra a cielo aperto. Camminata e corsa saranno infatti arricchite dalle immagini di figure del passato e del presente che hanno segnato le tappe fondamentali dei diritti delle donne. Lungo il percorso saranno presentati i volti e le storie di personalità che hanno contribuito in modo decisivo alla storia dell’uguaglianza e dell’emancipazione femminile, offrendo ai partecipanti un’occasione di riflessione mentre percorrono il tracciato della manifestazione. L’immagine coordinata dell’evento porta la firma dell’artista Stefania Spanò, in arte Anarkikka, direttrice artistica dell’intero progetto.
