”Lo sport può essere un investimento importante per la promozione turistica, ma anche per gli esseri umani perché investendo nello sport si può risparmiare in salute”. Così il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, alla presentazione di “Triathlon Experience”, un progetto strategico che unisce sport, turismo e valorizzazione del territorio e che porterà l’Italia al centro del grande triathlon internazionale. Quattro eventi di livello mondiale, distribuiti lungo l’arco dell’anno e sull’intero territorio nazionale, con l’obiettivo di promuovere il turismo sportivo sostenibile, favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici e valorizzare destinazioni italiane meno battute dai circuiti tradizionali. Le tappe toccate saranno Padola (Bl), Alghero (Ss), Taranto e Roma. ‘Sarà un grande viaggio dell’Italia nel mondo – ha spiegato il ministro – arriveranno atleti da ogni parte del mondo e questo sarà un passo avanti nella promozione, nel far conoscere la nostra nazione, non soltanto in quelle destinazioni che sono più note ma anche in quelle che sono altrettante belle ma meno conosciute”. 

Triathlon Experience si è classificata al secondo posto su 206 progetti presentati per l’accesso ai finanziamenti del Fondo Nazionale del Turismo. Il progetto, ideato dal team Fitri coordinato dal segretario generale Valerio Toniolo, prevede quattro tappe: la prima a Padola (BL) dal 27 febbraio al primo marzo con il World Triathlon e Paratriathlon Winter Championships, a pochi chilometri dalle venues che ospiteranno i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.  La seconda appuntamento ad Alghero il 30 maggio con la World Triathlon Championship Series, tappa del circuito mondiale e qualificazione olimpica. La terza a Taranto il  29 agosto con i Giochi del Mediterraneo, manifestazione sportiva multidisciplinare e l’ultima a Roma il 3 ottobre con la  World Triathlon Cup, nella suggestiva cornice del Laghetto dell’Eur.  Il progetto, secondo le stime della Federazione,  genera importanti ricadute economiche e turistiche: si stimano oltre 2 milioni di euro di indotto diretto, migliaia di pernottamenti e una visibilità mediatica globale grazie alle dirette e alle sintesi televisive su Rai, Rai Sport, TriathlonLive e sulle principali piattaforme internazionali. 

“Quello di poter veicolare il messaggio di promozione del nostro Paese attraverso eventi di caratura internazionale è un asset su cui governo, istituzioni e federazioni stanno lavorando da tempo– ha spiegato il presidente della Federazione Italiana Triathlon, Riccardo Giubilei-  Insieme con la Spagna siamo i più importanti organizzatori di eventi  internazionali e il triathlon si sposa perfettamente con le caratteristiche di molte zone della nostra bella Italia. È uno sport outdoor che valorizza al meglio, nell’ambito delle tre discipline, il nuoto, la bicicletta e la corsa, tantissime e splendide località . È importante il connubio che c’è tra l’attività agonistica di livello e la promozione dei luoghi. Bisogna continuare a investire in questa direzione”.