In occasione dell’emergenza sanitaria causata da Covid-19, le farmacie si sono evolute. Proprio in occasione di Cosmofarma 2021, in scena dal 9 al 12 in concomitanza con Sana, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale e OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna, format innovativo dedicato all’industria cosmetica, sono stati presentati i nuovi trend della farmacia e il nuovo ruolo dei farmacisti. Un’edizione molto attesa quella di Cosmofarma 2021 dal titolo “ReAzione: i valori al centro” che, sotto il segno della ripartenza, ha lo scopo di offrire uno stimolo per tutto il mondo produttivo legato al comparto della farmacia. Empatia, ascolto, tempo, inclusività, resilienza, fiducia, salute, relazioni umane, libertà e sostenibilità. “Sono questi i concetti da cui ripartire- ha affermato Francesca Ferilli, direttore generale di Bos Srl- quelli che ispirano la moderna farmacia e che abbiamo ri-scoperto nell’ultimo periodo”.

Il mondo della farmacia negli ultimi due anni, ha subito una radicale trasformazione e oggi, più che mai, ha bisogno di uno spazio di confronto e riunione per riflettere sul proprio futuro. “E’ sotto gli occhi di tutti quanto la farmacia si sia dimostrata, nei momenti difficili della pandemia, un presidio sanitario sul territorio-prosegue Francesca Ferilli- un punto di ascolto e consiglio per tanti cittadini che avevano difficoltà ad accedere alle strutture sanitarie e a dialogare con il medico di base. Oggi, grazie alla disponibilità dei vaccini direttamente in farmacia, assistiamo a una evoluzione della professione del farmacista. “L’informazione al paziente che sta alla base della farmacia di relazione- puntualizza Francesca Ferilli- è il punto da cui parte il percorso verso la farmacia del futuro. L’edizione ReAzione nasce proprio con l’obiettivo di capire le prospettive di sviluppo della professione del farmacista. Per questo propone una lunga serie di eventi dedicati, che affronteranno temi quali la farmacia dei servizi, la digitalizzazione, i social network, e-commerce e la comunicazione al paziente”.

E’ andato in scena il convegno dal titolo “Costruisci il tuo 2022″: un confronto tra imprenditori e farmacisti sui temi dedicati all’innovazione nella salute e nel benessere. Tra i partecipanti, anche 303 Pharma, l’azienda farmaceutica che presenterà il collagene biotech Neosilk, un collagene estratto dal filamento dei bachi da seta allevati in Giappone. Le novità, in quedsti termini, sono davvero numerose, perché per stare al passo coi tempi, bisogna essere innovativi e proporre l’unicità. Importante la Nutraceuticals Conference: il rapporto tra nutraceutica e farmacia è stato protagonista dell’intera giornata di approfondimenti e seminari. Mercati, aree di applicazione, integratori alimentari sono i principali temi che troveranno spazio nella sala Meeting In Farma. La necessità di ampliare anche l’offerta di servizi a domicilio, sarà un’urgenza che porterà, inevitabilmente, a portare la farmacia direttamente nelle nostre case grazie alla digitalizzazione, l’ottimizzazione e l’automazione dei processi. E’ questo il tema del convegno ”

 

 

Tag: