Il PIS, Pio Istituto Sordi, storica Istituzione educativa milanese oggi Fondazione di erogazione, mette a disposizione due dotazioni di 80 e 30mila euro per supportare attività mirate sulla disabilità uditiva. Le scadenze per la presentazione delle candidature sono 31 maggio e 30 giugno.

Notizia importante, visto che la condizione della sordità è tanto diffusa quanto sommersa. È  l’OMS, infatti, a diffondere i numeri: nel mondo sono circa 460 milioni le persone in condizione di perdita dell’udito di cui 34 milioni in età infantile, con un progressivo incremento nel prossimo futuro.

In Italia le persone che hanno una perdita uditiva sono circa 5 milioni. L’ avreste mai pensato? Dati abbastanza allarmanti. Di questa somma importante, il 75% ha una perdita uditiva leggera o media e il 5% grave o profonda. La maggior parte di queste persone ha perso l’udito a partire dai 50 anni di età. Un terzo delle persone sopra i 65 anni convive con una perdita di udito.

Anche in Europa il problema è molto diffuso e coinvolge oltre 34 milioni di persone ed è considerata condizione a vario titolo disabilitante.

La sordità neonatale è la più frequente disabilità sensoriale congenita e, sempre secondo l’OMS, incide in circa 1-4 casi ogni mille abitanti. In Italia, coloro che certificati INPS hanno una disabilità uditiva, sono almeno, con un’incidenza intorno al 1,5%.

Perdere l’udito in età precoce spesso significa incorrere in difficoltà di acquisizione del linguaggio con tutto ciò che ne consegue: disagio, rischio di isolamento, difficoltà di comunicazione e relazione.

Per questo, ben vengano questi due bandi: “Le opportunità messe costantemente a disposizione dal PIS sono molte, tutte focalizzate sull’abbattere le barriere che incontra chi convive, a diverso titolo, con la sordità e siamo felici di valutare e accogliere idee e progetti innovativi e mirati” riferisce Daniele Donzelli, Presidente del PIS.

L’attività della Fondazione non si è mai fermata nemmeno con la pandemia. Infatti, sono state distribuite mascherine trasparenti per consentire la labiolettura, sono stati organizzati eventi sportivi come il progetto sostenuto da Fondazione Vodafone Campioni Sordi ieri, oggi e domani, sono state erogate borse di studio per giovani universitari con sordità (opportunità tuttora attiva con un bando ad hoc in scadenza al 30 settembre), ed è stata avviata una collaborazione per l’attivazione di uno sportello di consulenza psicologica gratuito per i soggetti più isolati a causa dei lockdown. Infine, sono state sostenute sostenute iniziative all’estero destinate alle persone con disabilità uditiva nei paesi in via di sviluppo, perché anche lì, la sordità rappresenta un grosso problema disabilitante. Il fine del PIS è quello di favorire ogni attività inclusiva per queste persone e questi due bandi, rappresentano una nuova opportunità. https://www.pioistitutodeisordi.org/

Tag: , ,