L’assistenza sanitaria volge continuamente lo sguardo verso la gestione delle malattie croniche, in netto aumento, attraverso l’integrazione di percorsi integrati che pongono la figura del paziente al centro. In questo approccio, l’importanza di una Terapia Dietetico Nutrizionale ad hoc, a seconda della patologia, assume sempre una certa rilevanza. Nell’ambito della malattia renale cronica, Flavis, la linea di Dr. Schär, ha promosso un incontro durante il quale esperti nefrologi e dietisti dell’Ospedale San Carlo di Milano hanno approfondito diversi aspetti della patologia che colpisce 850 milioni* di persone nel mondo, più del 10% della popolazione, e interessa quasi 4,5 milioni di individui in Italia. I riflettori sono stati puntati proprio sull’importanza dell’aderenza proprio alla Terapia Dietetico Nutrizionale al fine di ritardare l’ingresso in dialisi del paziente, spiegata ai pazienti e ai partecipanti durante un gustoso ed educativo show cooking. È stato chef Giovanni Raffaldini a mostrare come poter combinare in maniera creativa diversi ingredienti, per creare differenti menu a base di prodotti aproteici, alimenti studiati ed elaborati per rendere più gustosa la vita ai malati e nel contempo, prevenirne un decorso infelice. L’evento culinario è stato affiancato da un approfondimento scientifico che ha visto il coinvolgimento del Prof. Mario Cozzolino, Direttore SC Nefrologia e Dialisi ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, la Dott.ssa Margherita Vischi, centro Nefrologia ASST Santi Paolo e Carlo e le Dott.sse Benedetta Moreschi, Maria Cristina Zanoni e , centro Dietologia ASST Santi Paolo e Carlo, i quali hanno approfondito i diversi aspetti della MRC.

“Questo momento di incontro tra diverse figure professionali, quali nefrologo, infermiere e dietista, rappresenta per il soggetto affetto da malattia renale cronica un’opportunità per riconoscere nella “terapia nutrizionale” un elemento centrale del trattamento, attraverso il controllo dell’apporto di proteine, di fosforo e di sale, sempre garantendo un adeguato apporto energetico. – ha dichiarato il Prof. Mario Cozzolino – Direttore SC Nefrologia e Dialisi ASST Santi Paolo e Carlo di Milano”

La Terapia Dietetico-Nutrizionale (TDN) costituisce una componente importante della gestione conservativa del paziente affetto da malattia renale cronica, perché oltre a mantenere uno stato nutrizionale ottimale, può contribuire a prevenire e/o correggere sintomi e complicanze legate a questa patologia, consentendo nei pazienti aderenti alla dieta di allontanare nel tempo l’inizio della dialisi.

Tag: , , , , , , , , , , ,