Lo zafferano è un ingrediente sempre più prezioso e non solo per valorizzare le nostre realizzazioni culinarie. L’oro rosso, alla luce della sua efficacia nei campi dermatologico e cosmetico, è diventato un alleato importante per la bellezza della nostra pelle. Tra i principi attivi presenti nella spezia, si evidenziano la crocina, a picrocrocina, componenti più bioattivi dello zafferano con effetti antiossidanti e proprietà antiradicali liberi. Perché, dunque, non utilizzare una materia prima così preziosa e ricca di sostanze nutritive capaci di prendersi cura del nostro aspetto, nel rispetto della natura a 360°?  Templarea è un’azienda umbra vocata all’agricosmesi che ha pensato di offrire agli amanti dell’estetica al naturale una nuova linea di prodotti millesimati a base di zafferano, un prodotto del territorio umbro utilizzato, finalmente, in modo completamente innovativo. Innovazione, infatti, è a parola chiave che fa spiccare Templarea, fondata tre anni fa da Edoardo Tardioli e Mattia Vicarelli, due giovani studenti perugini della facoltà di Agraria dell’Università di Perugia. Cosa significa agricosmesi millesimata? Il concetto del millesimato è noto nel mondo del vino e  Templarea lo ha preso in prestito declinandolo al piacere estetico, per realizzare prodotti legati all’annata di produzione zafferano, nel rispetto nel ciclo vitale della natura: per la produzione della linea agricosmetica vengono utilizzati, infatti, solo i propri raccolti destinati ad un singolo lotto millesimato, unico e irripetibile, seguendo l’andamento climatico dell’anno di riferimento.

La linea Zafferano, oggi disponibile nei centri estetici, nel negozi, nelle fiere e anche online https://templarea.it, si compone della crema idratante viso e corpo a base di estratto di zafferano (con proprietà antiossidanti, purificanti, e protettive) arricchita poi con olio di girasole biologico e vitamina E, della crema rivitalizzante viso e corpo che, con suoi oli vegetali contribuisce a ricostruire il film lipidico della pelle, e del balsamo antiage realizzato con olio di oliva biologico ed estratto di zafferano con funzione antiossidante e protettiva. Infine, vale la pena provare sulla propria pelle il balsamo rivitalizzante con olio di oliva, estratto di zafferano e olio essenziale di menta, che tonifica la pelle in modo naturale. E a proposito di naturale, Templarea, nel rispetto del territorio, dell’ambiente e della sostenibilità, ha deciso di ridurre al minimo il packaging impiegando solo materiali riciclati e riciclabili.

Oltre alla linea Zafferano, Templarea ha creato anche la Linea miele per cui vengono impiegati i risultanti della smielatura 2022 e la Linea Naturalmente che si basa invece sulla campagna olearia 2022.

Tag: , , ,