[photopress:pv.jpg,full,alignright]Il 15 novembre si corre la Milano- Pavia. E’ un classico. Una corsa storica , non facile, ma con un suo fascino indiscusso. L’ho fatta sei volte e ogni volta all’arrivo ho pensato la stessa cosa: <Giuro, è l’ultima…>. E invece No. Puntualmente ci ricasco con un alibi costruito ad hoc. Una volta perchè è il lungo perfetto per la Maratona di Milano, l’altra perchè c’è Giovanni che rientra dopo l’infortunio e non si può lasciar da  solo, l’altra ancora perchè <ma dai..ma la facciamo tutti … si ride, si scherza e arrivi a Pavia che neanche te ne accorgi>. Quest’anno la scusa è assurda, me ne rendo conto. Ho un ginocchio mezzo infortunato e sono curioso di capire se <tiene>.  La realtà è che la Milano-Pavia è una gara che mi piace. Più è nebbiosa, piovosa e fredda e più mi affascina. Mi allenano la mente quegli infiniti rettilinei col naviglio di fianco. Non cambiano mai. Cinque, dieci,  quindici, venticinque chilometri tutti uguali. Si va sempre dritto, devi solo pensare a correre. E’ il vero esame di laurea di un maratoneta. Passi la Certosa, ti avvicini alla città e dopo il penultimo ristoro svolti a destra: c’è un ponte, poi un altro e fiinalmente  ci sei. Pensi: <E’ fatta…>. Neanche un po’. Senti il pavè sotto le scarpe e ti rendi conto che la sofferenza non è finita, ancora qualche chilometro nel cuore del centro storico fino al trentatreesimo. E’ lì che ogni volti giuri che sarà l’ultima. Ma senza farti vedere incroci le dita…

IL COMUNICATO DELLA GARA

La Milano-Pavia si fa in tre. La classica del calendario lombardo di running si tinge di verde, blu e rosso come i pettorali che distingueranno i partecipanti  a mezza maratona, 33 km (gara storica) e maratona (new entry). 

Ecco le tre gare nel dettaglio:

MEZZA MARATONA (21,097 km)

Iscrizione: 20 euro

Partenza: ore 9,15 a Milano in piazza XXIV Maggio (Porta Ticinese)

Tempo massimo: 2h30’

Arrivo: Giussago (frazione Nivolto)

GARA STORICA (33 Km)

Iscrizione: 30 euro

Partenza: ore 9,20 a Milano in piazza XXIV Maggio (Porta Ticinese)

Tempo massimo: 4h

Arrivo: Pavia in Corso Strada Nuova (ponte coperto)

MARATONA (42,195 km)

Iscrizione: 40 euro

Partenza: ore 8,30 a Milano presso il Parco delle Cave (lato via Caldera)

Tempo massimo: 5h30’

Arrivo: Pavia in Corso Strada Nuova (ponte coperto)

Le premiazioni di tutte e tre le gare si svolgeranno a Pavia, in piazzale Ghinaglia, al termine delle competizioni.

E’ previsto un servizio navetta Pavia/Milano e viceversa prima e dopo la gara. Per accedere al servizio basterà esibire il pettorale di gara.

Per informazioni e iscrizioni: Atletica Milano (tel. 02.55012759 – fax 02.54010963 – cell 333.7544691 – email info@atleticamilano.it)

Sito internet ufficiale: www.milanopavia.it