Trabuio, direttore della Milano Marathon: “Sarà un festa per tredicimila atleti”
La Stramilano dei record va in archivio e passa il testimone alla Maratona di Milano che si corre il 15 aprile, tra tre settimane. Lo scenario sarà più o meno lo stesso e cioè una città senz’auto che, come si è visto ieri, fa davvero la differenza. E’ tutto diverso. Non ci sono automobilisti infuriati che suonano, non c’è gente che litiga, non c’è la fretta di sgomerare i blocchi agli incroci. E soprattutto nelle strade della città c’è una solidarietà differente…tutti a piedi quindi tanto vale applaudire. Per quanto riguarda Barclay’s Milano Marathon ormai il grosso è stato praticamente fatto. IL percorso sarà più o meno quello della scorsa edizione e il direttore Andrea Trabuio che ha preso per mano questa maratona tanto travagliata incrocia le dita…
Che maratona sarà?
“Intanto speriamo non faccia caldissimo. L’anno scorso avevo chiesto il bel tempo…ma forse ho esagerato un po’”Le iscrizioni non sono ancora chiuse… a che punto siamo?
“Diciamo ad un buon punto sia per quanto riguarda la maratona sia per quanto riguarda le staffette…Al via dovrebbero esserci tredicimila atleti. Uno più uno meno”Da qualche anno la Milano Marathon ha fatto il salto di qualità anche per quanto riguarda il feeling con la città…
” Si è vero sono in programma molte iniziative di contorno alla gara. Anche se la vera differenza la farà la giornata ecologica. Correre senza le auto è un’altra cosa. Quest’anno sarà davvero una festa di sportFesta di sport ma anche una maratona zeppa di vip…
“Con le staffette e con le onlus che le stanno organizzando scenderanno in strada molti volri noti. Da Michelle Hunzinker a Ellen Hidding a Silvia Toffanin a Giovanni Malagò. Ci saranno i comici di Zelig e anche molti sportivi: da Paolo Savoldelli a Daniel Fontana ai pugili Giacobbe Fragomeni e Silvio BrancoCambia la diretta tv, non sarà la Rai a seguire la gara…
“Si quest’anno la diretta della gara verrà seguita da SportItalia e da Eurosport che trasmetterà la gara in differita. Ma nei giorni che precederanno la gara ci saranno anche alcune trasmissioni con Lucilla Andreucci e Giorgio Rondelli che daranno consigli per chi correrà la maratonaTutto nuovo anche il villaggio della maratona…
“Si anche questa è una novità. Ci spostiamo da piazza Castello alla piazza del nuovo Palazzo Lombardia. Intanto perchè c’è più spazio e quindi l’Expo sarà più completo e articolato e poi perchè si tratta di una sede simbolica e di prestigio