unnamed (1)Alla fine saranno dieci, per ora accontentiamoci di tre. Lanscape Expo Tour, si scrive in inglese perchè Expo è Expo e l’ inglese è la lingua ufficiale di un evento da 20 milioni di turisti, sono una serie di percorsi ciclo-turististici tutti su piste ciclabili o su strade non trafficate, che si snodano nei comuni della provincia di Milano. Si pedala un po’ verso l’Europa insomma. Ci si mette al passo scommettendo su un turismo che è in crescita costante e muove miliardi. Non da noi,  purtroppo. Non ancora. Per questo il progetto Lanscape è un primo passo importante. Era nato per Expo,  finanziato dalla Fondazione Cariplo realizzato in collaborazione con Aim Milano e Studio Land Milano, e in collaborazione con i comuni del territorio, e fortunatamente diventerà permanente. Dieci itinerari di una lunghezza che varia i 12 e i 36 chilometri  tutti perfettamente segnalati in italiano e in inglese che interessano una trentina di amministrazioni comunali dal nord ovest, da Arese scendendo verso Parabiago, Vanzago, Corbetta e, più in giù nell’area del Parco Sud, fino a Cusago e a Gaggiano. La particolarità  è quella di proporre un punto di partenza che diventa poi punto di arrivo, individuando lungo il percorso centri storici ed agricoli, edifici monumentali e chiese e molte ( davvero molte)  cascine alcune con offerta di accoglienza turistica. Il primo percorso ad essere inaugurato è quello del Parco Sud. Domenica saranno 250 i partecipanti che alle 10, dalla stazione di Gaggiano, muoveranno lungo il nuovo itinerario con tappe per degustare iprodotti tipici del territorio guidati da accompagnatori, tra storia, campagna, marcite, borghi  e vecchi cascinali. (http://www.let-milano.com/)
 
TOUR TRA STORIA E AGRICOLTURA
Un circuito speciale, un po’ diverso dagli altri. E’ dedicato a Corbetta – dove si giunge in treno alla stazione FS di Corbetta Santo Stefano Ticino. La cittadina ha un suo magnifico centro storico con ville, giardini, torri, chiese . Poi ci si addentra in campi e coltivazioni lungo le rogge in un tipico paesaggio della nostra pianura. Si lascia Corbetta per via San Sebastiano, che costeggia Palazzo Brentano, nell’abitato che si sfrangia verso la campania. Si arriva in un riposante ambiente pianeggiante e si giunge alle frazioni di Cerello e Battuello, che offrono ristoro.
 
TOUR TRA CANALI E CASTELLI
Il circuito parte dalla stazione Fs di Parabiago per percorrere un tratto urbano fino al Canale Villoresi, che porta all’intersezione con il fiume Olona. Da qui il percorso, che attraversa l’area verde dell’Isolino di Parabiago fra due bracci del fiume, segue l’Olona verso nord, in un territorio agricolo, punteggiato da vari mulini – Molino Starquà, Molino Meraviglia, Molino Montoli – non tutti in disuso, e da alcune cascine fino alla tappa del visconteo Castello di Legnano con torri e merlatura, circondato dal parco e molto ben conservato.
 
TOUR TRA VILLE E PARCO GROANE
Il circuito si estende a nord dell’area Expo e presenta una grande molteplicità di paesaggi, dal percorso urbano, al Canale Villoresi, dai boschi delle Groane alle ville più belle e ricche della provincia di Milano. Si parte dalla stazione delle Ferrovie Nord di Garbagnate – Parco delle Groane per percorrere un buon tratto della pista ciclabile che unisce, est-ovest, il Parco del Ticino con quello dell’Adda fino a Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate. Si torna costeggiandogli storici stabilimenti dell’Alfa Romeo oggi dismessi e Villa Ricotti La Valera ad Arese.
Tag: , , , , ,