Triathlon, arriva Mvc ( che acquista Zoot)
“L’acquisizione di Zoot rientra nella nostra strategia di crescita e di espansione ed è molto importante per il consolidamento di Mvc nel mercato americano, dove operiamo già con una filiale da più di 20 anni, oltre a permetterci di entrare nel segmento del triathlon, uno sport che sta registrando tassi di crescita significativi con un’interessante base di consumatori alto-spendenti”. Alessio Cremonese, amministratore delegato di Mvc Group, specializzato in abbigliamento outdoor e ciclismo con i marchi Castelli, Karpos e Sportful, ha acquistato il 70% di Zoot, azienda americana leader nella produzione e commercializzazione di abbigliamento ed accessori per il triathlon. Ed è una acquisizione che dà credito ad uno sport come il triathlon che, al di là dei numeri che non lo collocano certo tra i movimenti sportivi di massa, resta appetibile ai gruppi che operano nei settori sportivi per la disponibilità economica di tanti atleti soprattutto tra gli appassionati. Fondato nel 1946 dalla famiglia Cremonese, oggi alla terza generazione, Mvc è partecipato al 40% dal fondo Equinox e nel 2022 ha raggiunto un fatturato consolidato di 132,4 milioni. ” La presenza diretta di Zoot nelle Filippine- continua Cremonese- ci consentirà inoltre di beneficiare di una integrazione produttiva verticale con un ulteriore rafforzamento della nostra piattaforma che, ad oggi, gestisce i marchi Castelli, Sportful e Karpos. Grazie all’acquisizione di Zoot, oltre a rafforzarci nel triathlon, abbiamo l’opportunità di consolidare il posizionamento del Gruppo in un segmento strategico come il canale direct to consumer, dove Zoot genera circa il 70 per cento del proprio fatturato, con una marginalità operativa superiore al 30 per cento”. Nata nel 1983 a Kona, nelle Hawaii, con sede dal 2003 a San Diego, in California, e una fabbrica di proprietà nelle Filippine, Zoot è oggi una delle realtà più importanti e riconosciute per il triathlon. L’azienda prevede di chiudere il 2023 con un fatturato di circa 10 milioni di dollari e un Ebitda di 3 milioni.