Siamo diventati, ormai quasi tutti, tecnologici, chi più, chi meno. Del resto, necessità virtù. E pensare che anche per capire la natura della tosse che vi perseguita, occorre essere social: vale la pena adeguarsi ai tempi, dunque. Proprio “La tosse cronica non è social” è il titolo della campagna promossa da MSD, con il patrocinio di FederAsma e Allergie. Nel programma si inserisce la realizzazione de il ContaTosse, la prima App per monitorare i colpi di tosse giornalieri e capire quando la tosse è cronica, inaugurata per  supportare pazienti, ma anche gli stessi medici nella gestione della tosse cronica. Di cosa si tratta? Il ContaTosse è il primo sistema a più livelli di auto verifica e registrazione dei colpi di tosse giornalieri, capace di registrarli e tenerne traccia. Uno strumento che potrà avere ruolo fondamentale nell’aiutare chi lo usa a monitorare la propria tosse e a supportare il medico nella diagnosi della tosse cronica: una tosse che dura più di otto settimane e che impatta in modo significativo su ogni aspetto della vita di chi ne soffre – fino al 10% della popolazione globale, prevalentemente donne (due pazienti su tre) tra i 50 e i 60 anni. Disponibile per sistemi Android e iOS, l’App ContaTosse è un metodo nato per migliorare la qualità di vita dei pazienti con tosse e anche il loro stato di salute. Come funziona? L’App ha una interfaccia semplice e intuitiva: nella Home Page è possibile inserire i colpi di tosse effettuati durante il giorno. La funzione Notte, invece, offre la possibilità di registrare automaticamente i colpi di tosse grazie all’utilizzo del microfono dello smartphone. Non sarà difficile nemmeno leggere i risultati del conteggio, visto che è stata prevista una scala di colori: dal bianco, al giallo, all’ arancione, fino al rosso. Ad ogni colore corrisponde una scala di frequenza dei colpi di tosse giornalieri, da bassa a molto elevata.

Nella sezione statistiche è disponibile lo storico dei colpi di tosse registrati nell’arco del giorno corrente, con la specifica delle fasce orarie, dell’ultima settimana e dell’ultimo mese e l’archivio delle registrazioni audio della tosse notturna. Tutti dati che potranno essere utili al paziente nel colloquio con il proprio medico e, specularmente al medico, per orientarlo nella diagnosi.

Come sottolinea Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia: “Ci impegniamo ogni giorno a Inventare per la Vita: non solo farmaci e vaccini innovativi, ma anche servizi digitali che possano contribuire al benessere e alla qualità di vita dei Pazienti. Questa applicazione, facilmente accessibile dal proprio smarthphone con un software intuitivo, rappresenta un’ulteriore ‘invenzione’ a misura di paziente che ci auguriamo possa contribuire ad aumentare il livello di consapevolezza della persona che soffre di tosse cronica, ma anche la conoscenza di questa patologia invalidante e per molti aspetti ancora sommersa”.


Tag: , ,