L’Alto Adige promuove qualità, territorio e valori con gusto autentico
La Federazione Latterie Alto Adige, insieme a Mila, Brimi e Vipiteno, lancia la prima campagna nazionale dedicata ai prodotti con Marchio di Qualità Alto Adige/Südtirol, firmata FCB Partners e diretta da Paolo Monico. Un momento storico per il comparto lattiero-caseario, nato da una ricerca di mercato condotta nel 2024, che ha evidenziato l’importanza di “significato e responsabilità” per i consumatori.
La campagna racconta il gusto autentico, l’origine e i valori di una filiera cooperativa, trasparente e responsabile, che nasce nei piccoli masi di montagna tra gli 800 e i 2.000 metri e garantisce qualità, benessere animale e sostenibilità. Tutta la produzione è certificata senza OGM e sottoposta a controlli rigorosi. Dal latte altoatesino nascono yogurt, mozzarella, formaggi e skyr: prodotti ricchi di nutrienti ma anche di valori, perché “affinché qualcosa sia davvero buono, deve esserlo per tutti”. Lo spot mostra il lavoro quotidiano di allevatori e trasformatori, chiudendosi con un consumatore che assaggia e conferma con un sorriso: “Mmmh… Buono!”. Una bontà autentica, che va oltre il gusto, radicata in una comunità unita e proiettata al futuro.
Matthias Baumgartner, Direttore Generale Mila ha partecipato alla presentazione dello spot raccontando della Cooperativa che dirige: «Mila, cooperativa con oltre 2.000 soci conferenti latte di altissima qualità, presenta tre spot dedicati a prodotti simbolo: latte intero, skyr e lo yogurt bianco di gusto. I video raccontano autenticità, legame col territorio e attenzione alla sostenibilità, valori vissuti ogni giorno dai soci. Il latte proviene da mucche nutrite con erba fresca e fieno, garantendo un prodotto naturale e genuino. Mila custodisce tradizione, famiglie e futuro delle comunità alpine».
Brimi, tra i leader italiani della mozzarella, conta circa 1.000 aziende familiari che ogni giorno conferiscono latte di altissima qualità, base delle specialità della cooperativa. Ne parla Martin Mair, Direttore Generale Brimi : «Tutta la produzione avviene in Alto Adige, dove tradizione e agricoltura si intrecciano da generazioni. Con un modello sostenibile, fondato su responsabilità, autenticità ed equità, offriamo prodotti genuini come la mozzarella al latte fieno, la classica e quella al caglio, espressione del nostro territorio».
Anche Rainer Marschall, Direttore Generale Vipiteno è portabandiera della tradizione di gusto e di qualità del suo territorio: «La cooperativa di Vipinteno presenta un nuovo spot che racconta valori e comunità oltre al prodotto. Dietro ogni vasetto di yogurt Vipiteno ci sono contadini, famiglie e agricoltori che coltivano con rispetto per animali, terra e ambiente. Una filiera sostenibile, artigianale e cooperativa fondata su onestà e trasparenza. Non solo pubblicità, ma invito a scoprire la qualità autentica che nasce dal rispetto e si sente in ogni cucchiaio».
Photo Credits IDM Südtirol-Alto AdigeManuel Kottersteger




