Farà passerella a Pescara ma non sarà una sfilata perchè il prossimo 9 giugno in a in Abruzzo non le toccherà indossare abiti griffati o stare su qualche set fotografico. Jennifer Fletcher, bellissima modella canadese che vive a Los Angeles e che ha già visto la sua immagine su Vogue, Elle, Marie Claire, Men’s Health, Runner’s World e legata a marchi della moda come Ralph Lauren, correrà infatti la terza edizione della tappa dell’Ironman italiano domenica prossima . Un mezzo Ironman per la precisione ma comunque non uno scherzo: 1,9 chilometri in mare aperto, 90 chilometri in bici sulle salite abruzzesi e 21 chilometri sul lungomare peescarese.

Scusi ma lei che mestiere fa: modella o triathleta?
«Beh, diciamo entrambe le cose: gare di triathlon e il lavoro da modella. Anche se oggi più che sfilate, scatto foto».
Pallavolo, basket e poi il traithlon: quando è scattata la scintilla?
«É stato un caso. Dopo che ho comprato la mia prima moto e vivevo a New York un giorno mi hanno iscritto a una gara di triathlon sprint, cioè più breve: sono 750metri in mare, 20 chilometri in bicicletta e 10 di corsa. Sono arrivata al traguardo e sono rimasta letteralmente conquistata».
Da cosa?
«Di questo sport mi piace soprattutto l’armonia delle tre dicipline: tre sport in uno, fantastico! Tutti possono nuotare, andare in bicicletta, correre singolarmente ma non tutti hanno la capacità di coniugare le tre discipline e farlo bene. Mi piace la sfida».
Però la fatica è inifinita, più o meno di una sfilata?
«La risposta è facile: da appassionata di Ironman ti dico che si fa molta più fatica su una passerella»
Sport e moda: non ha paura di peredere un po’ della tua femminilità?
«A prima vista possono anche sembrare due cose incompatibilli. Ma in realtà, scavando un po più a fondo posso dirti che e si completano a vicenda. Non c’è modo migliore per essere una donna su un corpo da atleta. Bisogna saper trovare il giusto equilibrio
Cosa porta da un Ironman nel suo lavoro di modella e cosa si riporta indietro quando fa una gara?
« Diciamo che sono due cose che ormai faccio insieme quasi senza distinzione. Fanno parte della mia vita e si combinano insieme perfettamente. Mi piace essere ambasciatrice del mondo femminile e avere una voce anche nello sport.
Il lavoro tra sfilate, foto, viaggi porta nella sua mente parecchio  stress. Lo sport la aiuta a scaricare o il pensiero di una gara aggiunge più pressione?
Lo sport è molto mentale. Fare la modella è una cosa diversa Sono assolutamente convinta di aver acquisito più forza mentale, da atleta. Mi ha insegnato ad essere più consapevole e presente nel pensare, più di quanto il lavoro di modella abbia mai fatto in tutti i miei giorni. Lo sport è ideale per imparare a controllare lo stress, soprattutto in una gara lunga e difficile come un ironman.
Se deve scegliere tra una sfilata importante e una grande gara nello lo stesso giorno da che parte va?
«Io faccio la modella da sempre e ho una passione profonda per lo sport. Se fossi obbligata ad una decisione sceglierei la gara anche se se si tratta di una campagna fotografica importante
Il suo futuro è su un set o su una bici?
Il mio futuro sono tutte e due queste cose, non posso vivere senza qeuste due mie passioni…