Volete adottare un cane? O un gatto? E perché no, anche entrambi? In Italia, durante il 2022 sono stati oltre 130mila i cani e gatti abbandonati. Secondo i dati diffusi dalle principali Associazioni Animaliste nazionali, nell’estate di quest’anno sono stati registrati oltre 50mila abbandoni in tutta Italia con un aumento del 20% rispetto alle due estati precedenti.
Al contempo, le adozioni calano (-10%) e chi adotta vuole cuccioli nel 75% dei casi, con un numero pertanto sempre crescete di cani adulti ed anziani con scarse probabilità di una vita migliore rispetto a quello che canili e gattili possono offrir loro.

Con l’obiettivo di ridurre al minimo la loro presenza nelle strutture e promuovere le adozioni responsabili è nato il portale QuattroZampeinFamiglia: un contributo concreto alla soluzione di un importante problema sociale.

 

Il motore di ricerca offre visibilità gratuita a rifugi, gattili e canili di tutta Italia con l’obiettivo proprio di facilitare l’incontro tra le persone che vogliono adottare un quattrozampe e le migliaia di cani e gatti che cercano una famiglia.

“L’abbandono degli animali è un reato punibile non solo a livello morale ma anche penale – dichiara Loredana Verga, founder – L’articolo 727 del Codice Penale, infatti, cita testualmente “chiunque abbandona animali domestici (…) è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”. Chi convive con un animale domestico sa bene come l’amico a quattro zampe sia a tutti gli effetti un membro della famiglia, capace di entrare in empatia con le nostre emozioni, offrirci amore, fedeltà e dedizione assoluti e disinteressati. Come è quindi possibile tradire la sua fiducia? Abbandonare un animale domestico è un atto crudele e inammissibile; le ragioni possono essere molte, ma nessuna giustifica il gesto.”

Su quattrozampeinfamiglia.it si possono trovare profili di cani e gatti di tutta Italia che stanno cercando una famiglia che li accolga per lasciare il freddo box di un canile, gattile o rifugio. I potenziali adottanti possono di individuare con rapidità ed efficacia il quattro zampe che più risponde alle proprie esigenze e stile di vita, grazie a pratici filtri di ricerca (età, sesso, taglia, razza ma anche esigenze familiari). Per ogni cane e gatto trovano inoltre i riferimenti di contatto della struttura che lo ospita, in modo da potersi confrontare direttamente con gli operatori e procedere con l’iter di adozione secondo prassi.

Dedicato esclusivamente a rifugi, canili e gattili (sono esclusi allevamenti e privati) il sito offre visibilità gratuita a livello nazionale ed una gestione diretta sia delle schede informative* pubblicate per ogni singolo cane e gatto che un rapporto senza intermediazioni con i potenziali adottanti per agevolare adozioni consapevoli e ridurre al massimo il rischio di dolorosi ritorni in struttura.

Il servizio è totalmente gratuito, sia per le strutture che per i potenziali adottanti.

www.quattrozampeinfamiglia.it

*ogni singola struttura è responsabile della correttezza e dell’aggiornamento delle informazioni relative alle schede caricate sul portale

 

 

Tag: ,