robotÈ tutta questione di… scelte.

Come sapete, conosco un poco (per quanto sia possibile conoscere un simile carrozzone) e dall’interno l’ONU. Mi sono recato in questi anni a qualche riunione ginevrina, nella quale si discuteva sulle necessarie azioni educative finalizzate a combattere l’analfabetismo nel mondo. Tante belle parole da parte dei funzionari, lautamente pagati, e altrettante, ma ottime parole, da parte di organizzazioni e associazioni di volontariato. Queste, però, fanno i fatti, armati della sola motivazione e coscienza, senza compensi pecuniari. Eh, sì… i soldi che l’ONU spende servono, prima di tutto, al carrozzone. Se poi avanza qualche cosa, va a coloro che ne hanno davvero bisogno.

Bene, con questa notizia, che non è nuova, le cose si complicano ulteriormente, perché significa che qualsiasi istituzione mondiale desideri lavorare super partes a favore dell’umanità, non potrà mai raggiungere i suoi obiettivi se a lavorare per questo compito sono esseri umani. Inoltre, a dimostrazione di quello che ho appena scritto, ecco stanziati altri fondi per il makeup della sede ginevrina. Direi sempre meglio.

È giusto tagliare i fondi a queste missioni, poiché si producono danni irreparabili! Senza testimoni e leggi adeguate non si individuano e puniscono definitivamente i colpevoli. E poi, si tratta di culture, ossia di intere comunità che non hanno la minima educazione civile sull’inviolabilità dei bambini e delle donne. E, poiché ciò accade nel grande Occidente civilizzato, dove dichiariamo essere presente la cultura del rispetto e della vita, a maggior ragione accade in quelle culture ove invece le vite umane non valgono nulla. Peraltro, per inciso, noi stiamo andando in una direzione molto ambigua a questo proposito. Ma questo è un altro discorso.

Ma è cosa nuova? No, niente affatto, anzi molto antica. Preistorica e che ci portiamo dentro il cervello. Una istintualità animale, rettiliana, che come ho già scritto, fa parte di noi e che non siamo ancora riusciti a controllare, a canalizzare per meglio dire.

L’unica salvezza per la nostra specie, penso possa venire dall’intervento di robot, di esseri non umani, che possano mettere le cose a posto, programmati per il bene dell’umanità. Di questo passo, la nostra specie è decisamente abortiva. E forse è persino meglio.

Tag: , , , , ,