Soldi_e_sardineÈ tutta questione di… scheletri nell’armadio.

È proprio vero che il diavolo fa le pentole e non i coperchi.

Nel leggere questa notizia, è praticamente impossibile che il proverbio sopra citato non giunga alla mente. Mi direte  che, in effetti, non vi è nulla di nuovo. Ed è proprio qui, nella presenza delle solite andature mistificatorie politiche e italiane che vorrei soffermarmi a riflettere con voi.

Si presentano, questi giovani vecchi pesci (sardine) come l’espressione della reazione all’avanzata di Salvini, proponendosi come i moralizzatori della civiltà italiana, in nome di quella accoglienza (in sintonia con il Vaticano, sempre più espressione di logiche di potere intestine) che produce denaro. Certo, una vera accoglienza permetterebbe ai propri ospiti di vivere in condizioni umane, senza per questo ridurre in condizioni disumane gli accoglienti. Ma questa dimensione logica, ossia di un benessere diffuso ed integrante, sembra essere aliena dalla logica neuro-cognitiva sardinesca.

Una logica, però, che non fa certo difetto quando deve sostenere economicamente una campagna elettorale in chiusura, quella attuale emiliana, per favorire il candidato del PD, che ha persino vergogna ad inserire il simbolo del partito nei propri manifesti elettorali. Insomma, mi sembra che i segnali del nuovo mercato ittico che avanza siano espressione della più vecchia, desueta e primitiva politica. Il fatto è, però, che senza soldi non si cantano messe (altro proverbio particolarmente efficace, sia per il Vaticano che per i politici, da sempre). Dunque, anche in questo caso, come sta accadendo nel Movimento 5 Stelle, le questioni legate ai segreti economici di pochi, a sfavore dei molti che aderiscono credendo che qualcosa di diverso davvero sia nato, dettano le regole del gioco.

Bene. Queste considerazioni dovrebbero, spero, permettere agli elettori emiliani di sapere quale tipo di pesci hanno in casa, e specialmente in quale scatola da supermarket abitano le sardine moralizzatrici. In altre parole, abitano in una scatola che si sta costruendo a suon dei soliti soldi, senza dei quali nessuna azione moralizzatrice sarebbe possibile.

Giusto, dico io. Però, almeno, avere l’accortezza, la furbizia politica, di dire la verità ai propri sostenitori e proprio pubblico, per un periodo di tempo ragionevole anche se limitato, rispetto alla scatola economica che permette tutto questo, sarebbe cosa sana e giusta.

Ma, capisco che in questo periodo politico italiano avere qualche cosa di sano e giusto sia decisamente innovatore, talmente originale da sembrare realmente inattuabile.

E, forse, è vero.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,