È tutta questione di… scelte.

Sentiamo spesso dire che tutti confidano nella Magistratura, e che le cose dovranno fare il loro corso. Intanto, ovviamente, non sappiamo più nulla di Palamara e nemmeno delle sorti degli Onorevoli e Senatori implicati nei suoi affari? A miei tempi a scuola, al termine della dimostrazione di un teorema di geometria si scriveva l’acronimo c.v.d., come volevasi dimostrare.

In effetti, la nostra politica, intendo dire quella occidentale e ormai in gran parte mondiale, è, come la nostra diplomazia, a geometria variabile, ossia cambiano costantemente le relazioni tra i termini, ma restano uguali le sostanze clientelari. In sostanza, fanno tutti parte dello stesso gioco, asserviti a turno agli stessi padroni, ossia a coloro che li alimentano a libro paga, nella totale sottomissione perché assetati di spicciolo potere economico.

In questa situazione, rendersi conto che qualsiasi governo noi si riesca a rabberciare non cambierebbe nulla, è come prendere coscienza che la pioggia è bagnata e l’acqua di mare è salata.

Ecco perché siamo tutti in attesa di qualche evento naturale in grado di cambiare effettivamente le carte in tavola. Forse, le persone (specialmente quelle che vanno a cantare ai talent show e i loro pubblici, oppure quelle che cantavano dai balconi) ancora non si sono rese conto di quello che ci attende nel prossimo futuro.

Le indagini storiche dimostrano che dopo ogni epidemia, e figuriamoci di fronte ad una pandemia, sono due le situazioni sociali che risentono maggiormente della crisi antropologica: la formazione, ossia la scuola, e tutto ciò che motiva le persone a fare cultura. Si diventa ancora più individualisti, soli, arroganti e col tempo, ignoranti.

In questo periodo, è proprio quello che ci manca, per diventare peggio di quello che già siamo.

Votare non serve a nulla, e abbiamo visto che in qualsiasi situazione partitica le cose non cambiano, se non nella superficie, perché il livello di burocratizzazione dei Paesi occidentali è tale che continuano a governare i funzionari e sempre gli stessi, assieme ai politici che hanno venduto l’anima a qualche finanziere.

Possiamo solo cercare di recuperare quel sentimento di appartenenza che fa parte delle nostre personali e quotidiane relazioni, sia professionali che affettive. Penso che questo recupero potrebbe motivare tutti noi a sopportare l’avvento di tempi lunghi, prima di poter assistere ad un vero cambiamento di visione, progettualità e ad un maggiore impegno politico.

Insomma, spegniamo la televisione quando trasmette i vaniloqui stantii dei politici, e rendiamoci conto che solo i vicini di casa e gli addetti del supermercato dove andiamo a fare la spesa, sono coloro che ci possono comprendere. Sono loro che vivono la nostra stessa quotidianità e conoscono le stesse nostre demoralizzazioni e speranze.

Solo recuperando il microcosmo potremo aiutare il macrocosmo, e, ricordando Ermete Trismegisto, tutto quello che è in basso è in alto e viceversa, anche se sembra che molti di noi continuino ad essere il popolo dalla dura cervice.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,