È tutta questione di…confronto.

Tutto ciò che giunge a noi, nonostante faccia parte di un luogo fisicamente lontano da noi, l’ambiente esterno, entra nel nostro perimetro mentale secondo un processo osmotico silenzioso, semivolontario o del tutto involontario.

Durante questo passaggio costante e continuo si dispiega la nostra esistenza, la quale viene a configurarsi in sintonia con l’osmosi di cui siamo portatori. Una relazione talmente stretta, costante e continua, spesso gestita inconsciamente, in nome della quale la mente individuale e la natura del mondo sono in rapporto tra loro senza soluzione di continuità. Anzi, penso che siano tra loro talmente contigue, adiacenti, che potremmo definire tale rapporto come una vera e propria relazione d’amore, all’insegna della solidarietà. E quest’ultima dipende dal nostro modo di considerare le cose, da come la nostra mente pensa il mondo e gli stimoli che essa riceve, compresi quelli fisici.

Quando definisco il concetto di fiume, la mente recupera una serie di informazioni riferibili o che hanno a che fare con il termine fiume, senza le quali non potrebbe elaborare una definizione adeguata. Per esempio, se non si possiedono i significati di acqua, scorrere, pendio, alveo, fonte, foce. ecc. sarà praticamente impossibile giungere a spiegare che cosa intendiamo per fiume.

Ogni termine che utilizziamo per definire qualche elemento della realtà è così il frutto di una solidale rete di cognizioni, che si attua all’interno della nostra mente nel corso della crescita, e dalla quale dipende la nostra possibilità di comprendere il mondo intero.

In questo senso, anche il magazzino all’interno del quale conserviamo le informazioni più importanti per noi, la cosiddetta memoria, è il frutto di una relazione affettiva che abbiamo stabilito con la realtà.

Una relazione talmente importante per noi che abbiamo deciso, più o meno consapevolmente, di conservarla nel tempo, per poterla utilizzare al momento opportuno. Ecco che gli elementi con i quali andremo a definire cosa intendiamo per fiume diventano una vera e propria rete di informazioni che possiamo sintetizzare, appunto, con il termine fiume.

Bene, penso che queste considerazioni scientifiche possano aiutarci a valutare quale tipo di rete di relazioni affettive (che sono sempre cognitive) possiedono e manifestano alcuni esseri umani che comunicano mediaticamente.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,