Il “movimento delle sardine” sbarca anche a Madrid al grido di “la Spagna non abbocca”. La genesi spagnola è avvenuta su una pagina di Facebook col nome “Le Sardine Iberiche6000 Sardine a Madrid”. E in pochi giorni si sono iscritti in oltre duecento.
Le Sardine versione iberica,  da quanto si legge, “sono un gruppo apartitico nato per dare voce e spazio alle persone che credono nella politica del rispetto e non del disprezzo, nel pensiero dettato dalla testa e non dalla pancia, nella diversità come elemento di miglioramento della società”.

Sardinas

A capo delle “sardinas” c’è un gruppo di italiani residenti in Spagna che ha già lanciato una mobilitazione nello stesso giorno della grande manifestazione convocata a Roma: il 14 dicembre.

Non è stato ancora comunicato il luogo e l’ora della manifestazione e l’evento deve essere confermato previa autorizzazione del Comune di Madrid, altrimenti risulterà illegale, a seguito della nuova legge per l’Ordine Pubblico approvata recentemente. Sarà una mobilitazione antifascista e antirazzista, sull’onda di quelle già organizzate negli ultimi giorni in Italia, a Bologna, Modena e, ultima, a Milano. 

Tuttavia non esiste traccia delle sardine sulla stampa spagnola che ha dedicato poche righe qualche settimana fa, quando il fenomeno è apparso in contrasto con la manifestazione/comizio di Matteo Salvini.