La Spagna si inchina al maestro Ennio Morricone
Strumentista, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore. Ha scritto e diretto oltre sessanta colonne sonore di film pluripremiati. Decine di riconoscimenti mondiali, tra cui deu Oscar, uno alla carriera e uno per il miglior accompagnamento musicale di The Hateful Eight, Ennio Morricone, classe 1928, ha ricevuto il più prestigioso premio spagnolo per le Arti: il Principessa delle Asturie. Il compositore romano ha ricevuto il premio assieme a un altro maestro mondiale della musica classica, John Williams, autore tra le tante, delle musiche premiate con un Oscar di E.T. l’Extraterrestre e Jurassic Park.
Il premio “Principessa delle Asturie per la Arti”, alla sua 40° edizione, è uno dei riconoscimenti più importanti in Spagna assegnato a figure di spicco del mondo della cultura spagnola e mondiale. Quest’anno, a causa dell’emergenza coronavirus, la giuria si è riunita soltanto in videoconferenza.
Ennio Morricone, diplomato polistrumentsta al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, oltre ad aver composto musiche universalmente famose e apprezzate per lungometraggio italiani e stranieri er, ha anche scritto hit di successo nella musica leggera italiana degli anni Sessanta e Settanta..
Tra le sue colonne sonore, da ricordare Nuovo Cinema Paradiso, The Mission, C’era una volta il West, Per un pugno di dollari, Il buono, il brutto e il cattivo, Mission to Mars, Corleone, La miglior offerta, La Corrispondenza, La Piovra, I giorni del cielo, Lolita, Baaria e Malena.