Nella Capitale di Spagna dl 18 al 24 novembre è tempo della IV edizione della Settimana della Cucina Italiana. Un evento che si pone l’obiettivo di fare conoscere e valorizzazione i grandi benefici della dieta mediterranea. L’iniziativa è aperta alle varie opportunità di sinergia tra la cucina italiana e quella spagnola in modo da creare e sostenere un modello comune di alimentazione equilibrata.

È molto fitto il programma di questa quarta edizione denominata “Educazione Alimentare: Cultura del Gusto”, realizzato dall’Ambasciatad’Italia a Madrid in collaborazione con gli uffici di Madrid di ICE Agenziaed ENIT, con la Camera di Commercioe Industria Italiana per la Spagna e grazie alla partnership di imprese italiane e spagnole.

In compagnia dell’ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana – Chef Ambassador Giuseppe Iannotti del ristorante stellato Krésios e di Ferdinando Bernardi, chef del ristorante Orobianco, si terranno seminari enogastronomici e scientifici, incontri ed esibizioni culinarie d’alta formazione e promozione delle eccellenze dell’enogastronomia italiana.

È ampia la presentazione dell’offerta formativa italiana con i concorsi “ITmakES – Prepara il tuo Futuro” che permetteranno a giovani chef e sommelier spagnoli di sviluppare la conoscenza della cucina e dei vini italianipartecipando a corsi per professionisti presso ALMA.

Il 22 novembre presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid saranno presentati i risultati dei progetti di formazione realizzati nel corso del 2019. Lo chefIannotti offre un menù altamente innovativo, connotato da tocchi sperimentali e dalla volontà di rompere gli schemi,  senza dimenticare le radici.  Grazie all’ ALMA Wine Accademy Ciro Fontanesi si terrà una masterclassdedicata al Barbaresco.

 

“Sono particolarmente lieto – ha commentato l’Ambasciatore Stefano Sannino– di veder crescere ulteriormente il gruppo di giovani meritevoli che avrà l’occasione di sperimentare l’alta formazione presso le cucine di alcuni dei più importanti chef italiani e conoscere gli itinerari enogastronomici regionali più emblematici del nostro Paese, scoprendo i prodotti più rappresentatividell’Italia e visitando vigneti, cantine e territori di produzione, come le “Collinedel Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” recentemente dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

 

Sono numerosi i ristoranti italiani in varie città della Spagna che durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo offrono ai clienti “l’Italia en un plato“, organizzata dalla Camera di Commercio italiana per la Spagna in collaborazione con l’ufficio ENIT di Madrid, proponendo piatti speciali e fuori menù per celebrare l’evento. www.semanacocinaitaliana.es