Nessun rimpianto per lo Stadio Calderón di Madrid
Nessun rimpianto per il leggendario Estadio Vicente Calderón, simbolo di Madrid e della squadra di calcio dell’Atletico. Dal 2017, dopo la chiusura, la struttura da 54 mila persone è in fase di demolizione, al suo posto sorgerà un villaggio residenziale, moderno ed ecosostenibile, sulle rive del fiume Manzanares.
La struttura sportiva per oltre cinquant’anni (fu inaugurato il 2 ottobre del 1966) è stato uno dei simboli della capitale di Spagna e tifosi e no, dell’Aletico Madrid, nel maggio del 2017, hanno festeggiato all’interno la sua chiusura. Una bella lezione per i milanesi che si oppongono alla demolizione dello Stadio Meazza–San Siro, una struttura palesemente vetusta e con i segni del cedimento. La nostalgia contro la sicurezza.
I lavori di demolizione del Vicente Calderón sono iniziati lo scorso febbraio: a novembre è stata rimossa la tribuna principale, che occupava la tangenziale madrilena, la M-30 con il leggendario tunnel che attraversava quella parte del percorso sotto lo stadio.