Madrid città moderna e aperta a tutti, Milano no
Quindi, per riassumere il Comune di Milano nega volontariamente qualsiasi accesso per qualsiasi motivo a chi non possiede un veicolo elettrico, penalizzando anche e soprattutto chi vive in periferia, non ha un’auto elettrica, non ha i soldi e mai li avrà mai per acquisire un veicolo non a motore termico, e non ha nemmeno a disposizione una rete capillare di trasporti nel suo quartiere o in un comune limitrofo. Un divieto assurdo e demenziale e, aggiungerei, anche anticostituzionale. Milano è diventata come Pyongyang, la capitale della Corea del Nord, Repubblica socialista monopartitica di Kim Jong-un: nella capitale nordcoreana può accedere soltanto chi appartiene a una certa casta di politici. E quindi di ricchi, corrotti inclusi.
A Madrid, invece, in meno di quarant’anni hanno realizzato 12 (dodici!) linee di metropolitana con 302 stazioni che coprono capillarmente ogni zona della Capitale di Spagna (604 kmq di estensione contro i 181 di Milano). Oltre un rete internet di treni cittadini di 200 km d’estensione. Madrid dispone anche di una rete estesissima di autobus (l’80% è elettrico) e di bus notturni, oltre a taxi e Uber (che qui non viene osteggiato dai tassisti mafiosi e protetti che abbiamo in Italia) e anche esistono altri sistemi di mobilità sicuri e legali che pagano le tasse. Parte del sistema di metropolitane e treni cittadini è stato realizzato d aziende italiane. Madrid con un’opera colossale di cinque anni e di un miliardi di euro (finanziato per il 60% dalla UE), ha reso pedonali il 90% delle strade centrali scavando nel suo sottosuolo granitico una tangenziale di anelli concentrici e attraversati da una rete a X che permette di viaggiare in auto e bus sotto la città e raggiungere qualsiasi punto cardinale della città, risparmiando così moltissimo tempo: un sistema geniale, efficiente che in Italia ci sogniamo poiché non riusciremmo a realizzarlo né in 100 anni né con un spese di 1000 miliardi di euro, tangenti, Mafia, costruttori delinquenti e politica connivente inclusi.
L’Area B (una truffa per il cittadino concepita soltanto per levare soldi e patente a chi è cittadino di classe Z) non esiste. Ci sono delle aree con accessi limitati e a pagamento o con permessi adeguati sanitaria o per lavoro. Milano città chiusa per fare cassa e punire chi ricco non è. E lo ha deciso un sindaco di area di sinistra.