In una Spagna divisa in diciassette comunità autonome, ognuna con una lista di restrizioni diverse, il Paese unito annuncia norme ancora più dure e severe. per la settimana di Natale.La maggioranza degli spagnoli (quasi l’80%) prevede di limitare le celebrazioni della vigilia di Natale e di Capodanno al proprio nucleo di conviventi, secondo un sondaggio YouGov per l’alleanza dei media LENA ordinato dal quotidiano El País. Chi seguirà questa normanon dovrà stare attento al coprifuoco o ai limiti di gruppo o alle chiusure perimetrali più o meno restrittive annunciate dai governi regionali.
Quattro comunità hanno già annunciato un inasprimento delle restrizioni che avevano pianificato a priori. La Comunità di Madrid, che avrebbe consentito incontri di 10 persone nelle date indicate, da oggi li limiterà soltanto a sei per tutte le feste. In Catalogna il coprifuoco inizierà all’una nelle due serate più importanti dell’anno e limita l’orario di bar e ristoranti a due fasce orarie: dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 13.00 alle 15.30. Castilla y León consentirà solo ai familiari di entrare e uscire (non ai parenti) il 23 e 26 dicembre, il 30 dicembre e il 2 gennaio e il 5 e 6 gennaio. Le Asturie hanno deciso di imporre i test PCR a tutti i giovani tra i 18 ei 30 anni che entrano nella regione e vanno a vivere con persone di età superiore ai 65 anni.

Una zona centrale di Madrid: il Governo regionale ora limita a sole sei persone gli incontri di Natale

La Comunità Valenciana aveva già annunciato giovedì che non permetterà nemmeno a chi non ha la residenza in autonomia di andare a incontrare i propri parenti o amici. E le Isole Canarie e le Isole Baleari avevano inasprito le misure nelle isole più colpite: Tenerife e Maiorca. Alcune autonomie come il Paese Basco o l’Andalusia non escludono di rivalutare le misure nei prossimi giorni
Prima di prendere queste misure, secondo i dati dell’indagine, sembrava essersi diffuso il messaggio di limitare il più possibile le celebrazioni. L’indagine, alla quale hanno risposto mille persone in Spagna, è stata realizzata tra il 4 e il 7 dicembre, pochi giorni dopo che il Ministero della Salute ha concordato con le comunità autonome il piano natalizio, che ha consentito gli spostamenti tra le comunità solo per i familiari e gli amici intimi, ha allentato il coprifuoco all’1.30 della vigilia di Natale e di Capodanno e ha esteso le riunioni di famiglia a 10 nei giorni più importanti delle vacanze (24, 25 e 31 dicembre, 1 e 6 gennaio di quel mese in alcune comunità).
Da allora, il piano si è evoluto. Il ministro della Salute, Salvador Illa, è apparso mercoledì dopo il Consiglio interterritoriale, incoraggiando le comunità autonome con maggiore incidenza a inasprire le misure. L’accordo, ha spiegato, era un quadro di riferimento dei massimi, ma doveva essere adattato alla situazione, che è molto diversa oggi dal 2 dicembre, quando il documento è stato approvato.
Il ministro Illa ieri ha ringraziato queste comunità per l’inasprimento delle restrizioni. Sostengono che con lo stato di allarme in vigore, al di là del coordinamento del governo centrale, sono loro che devono prendere le decisioni. Alcuni leader regionali hanno accusato l’Esecutivo, e in particolare il suo presidente, Pedro Sánchez, di apparire solo per dare buone notizie e lasciare il male nelle loro mani. Uno di loro è il presidente della Comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, che ha indicato Sánchez per “lasciare da sole le autonomie nel momento peggiore” e per sparire quando c’è una situazione complessa. “Il problema che abbiamo in Spagna è che in assenza di due re, abbiamo tre re, perché in questo momento a La Moncloa quello che abbiamo come primo ministro è una figura che regna, ma non governa”, ha detto giovedì.
“Non esiste una realtà unica, in ogni territorio è diverso. Dobbiamo reagire alla realtà del cambiamento di tendenza secondo la strategia che stiamo applicando “, ha risposto ieri Illa, chiedendo” maggiore prudenza “e di seguire le misure imposte in ciascuna comunità situazione. “Non succederà che festeggiamo il Natale e piangiamo alla Befana (festa che in Spagnolo è soltanto dedicata ai Re Magi, los Reyes, ndr)”.