Mentre nel portale della Polizia, puoi presentare denuncia online, ma poi devi per forza, andare al commissariato, in Spagna per una denuncia basta usare Internet e attendere di essere, eventualmente contattato al telefono o chiamato alla stazione di comando. Vi racconto ciò che, invece, mi riferisce un caro amico riguardo le sue peripezie per presentare una semplice denuncia per aggressione presso la caserma dei Carabinieri. La legge dice che puoi presentarla in qualsiasi stazione comando più vicina, tuttavia la persona di cui vi parlo è stato rimbalzato da una caserma all’altra per ben tre volte, fino a quando ha suggerito all’appuntato di turno che si sarebbe lamento con l’amico che lavora al ministero degli Interni.
Ora, pur comprendendo tutti i disagi, le mancanze, le arretratezze delle nostre forze dell’ordine, pur stimando il loro grande impegno e buona volontà, il sentimento comune e diffuso che raccolgo quando passo per il Bel Paese è che chi deve denunciare, dal furto allo smarrimento di portafoglio fino all’aggressione, è tratto per lo più come un disturbatore o rompiscatole. Dove denunciare? Nella stazione comando vicino casa tua? O in quella dove è venuto il fatto? O in quella dove abita uno che ti ha dato un ceffone? Su questo imbroglio burocratico, mi dispiace dirlo, ma molti di coloro che devono accoglierci e proteggerti, un po’ ci marciano: se decidi di andare all’ora di pranzo (in Italia dalle 12 alle 14), ti dicono che chi può ricevere la denuncia non c’è, anche se ci si presenta con una denuncia già stampata su chiave usb. Un mio conoscente è stato in un primo momento rimbalzato da una gentile carabiniera (che si è giustifica con l’orario di pranzo, aggiungo che dopo le 18 nessuna stazione comando Carabinieri accetta una denuncia), poi ha alzato la voce, spazientito, e, soltanto allora, è arrivato un brigadiere che si è fatto passare da sotto il vetro della reception la chiavetta contenente il file. Non è stato ricevuto, né tanto meno invitato a sedersi in un stanza per tutelare sua riservatezza: il brigadiere si è giustificato che i loro spazi erano piccoli, e si è sentito trattare come se fosse un rompiscatole. Inoltre, i due appuntati o brigadieri che fossero, non si sono nemmeno qualificati. Nemmeno sulla denuncia era decifrabile uno dei due nomi. In Spagna, Usa, Francia, Germania ogni ufficiale h una paghetta con nome e matricola.
Ora, detto questo, immagino che anche voi abbiate subito comportamenti simili, chiedo agli scienziati (ultima spiaggia per salvare l’Italia): possiamo fare uso dell’IA, per non scomodare chi, magari avrebbe anche cose più importanti della nostra denuncia per le mani? Possiamo dialogare con un computer che ci assiste, ci identifica e ci rilascia una notifica valida in forma digitale? Anche nell’orario di pranzo, anche alle tre del mattino…come avviene nella maggior parte del mondo dove non esistono diversi corpi di polizia, ma uno o due l massimo. E, nessuno ti dice, l’ufficiale è pranzo, orni domani mattina.