PROOgni giorno in Spagna si spendono 10 milioni di euro per comprare sesso. In strada come in una camera privata o di hotel. E questo fa della Spagna il Paese con la spesa più alta per comprare sesso a pagamento. Più della Germania e più della Francia. Uno spagnolo, in media, spende 127 euro al mese per fare sesso pagamento, tanto che lo 0,35% del Pil nazionale spagnolo proviene dalla prostituzione, ma potrebbe essere una cifra molto più sta, considerato che, si stima, è soltanto il 70 per cento dei postriboli (discoteche, centri massaggio benessere) che rilasciano regolare ricevuta fiscale, dopo una consumazione cocktail con signorina o un massaggio con sorpresa finale. Il 39% degli spagnoli paga regolarmente per fare sesso.

In Spagna vivono e lavorano oltre 100 mila prostitute, mentre la somma dei fisioterapisti è di 42 mila professionisti e i dentisti 33 mila. Il 66% delle prostitute esercita in casa sua, il 23 pr cento in hotel. Soltanto il 20% delle prostitute in Spagna è di cittadinanza spagnola, il resto è straniero: le nazionalità più presenti sono rumena (45%), bulgara (12%), albanese (9%). Il resto sono sudamericane. In Spagna ci sono circa 1600 bordelli illegali e il 33% delle prostitute è vittima di sfruttamento sessuale. Lo sfruttamento sessuale produce 5 milioni di euro ogni giorno. Il 90% delle prostitute che hanno chiesto aiuto alla Caritas hanno subito violenza. In media una prestazione costa 30 euro (in strada-auto): 50-60 euro in casa

A Barcellona il 65% della prostituzione si concentra nel quartiere multietnico del Raval. In tutta la capitale catalana sono 500 le prostitute che esercitano per strada. Il Comune di Barcellona dà una multa di 3 mila euro ai clienti sorpresi a fare sesso in strada sotto gli occhi di tutti (avviene anche di giorno spesso) e di 500 euro di verbale per le prostitute. Il 51% dei clienti a Barcellona chiede di non usare il preservativo.

A Madrid nel quartiere di Colonia Marconi si concentrano oltre trecento prostitute per strada. In soli sei mesi qui sono stati sorpresi e multati 731 clienti che facevano sesso in strada.

(Dati del 2018 del Ministero degli Interni e della Salute di Spagna)

Tag: , ,