DivorcioUn camion Iveco, un furgoncino Citroën C15 e una leggendario Seat 600 che è la versione della nostra Bianchina. I tre veicoli hanno ognuno monta una struttura usata per reclamizzare solitamente ala svendita massiccia di mobili, ma in questo caso, reclamizzano qualcosa di differente:   “Se il camion del divorzio ti appare, sarà forse che questa occasione lo merita”. E ancora: : “Divorzio per 150 euro a coniuge. La vita è breve, vivi solo una volta, quindi decidi tu come farlo “. E infine: “Insieme o separati … ma felici”. L’idea è venuta in mente all’avvocato di Leganés (Madrid) Alberto García Cebrián, 33 anni, proprietario e l’ideologo dello Studio  Cebrián y Asociados: “Promuoviamo il divorzio alla portata di tutti, ma non incoraggiamo i divorzi, li agevoliamo di comune accordo per coloro che hanno bisogno di sviluppare il progetto di vita che desiderano veramente”.

In questo curioso ufficio di Madrid lavorano cinque dipendenti: Garcia con tre colleghi – tra i 45 e i 65 anni – e una segretaria. García afferma di aver conseguito la laurea in legge all’Universidad Carlos III di Madrid nel 2009. “Non abbiamo alcun servizio di pagamento per la pubblicità che, essendo mobile, si sposta in una vista area da Getafe, Leganés a Carabanchel. Tra i vari motti di Cebbrían c’è anche: “Perché non divorziamo quando non siamo felici nel nostro matrimonio? Tutti abbiamo diritto a un divorzioveloce, rapido, semplice ed economico “. E se non ci sono in ballo figli minori, il costo delle pratiche scendono a  120 euro per coniuge. “Anche se cerchiamo di ascoltare ed evitare le separazioni,  ci siamo specializzati nel divorzio espresso”. Si sono fatti sentire, comunque, alcuni detrattori dell’idea dello Studio Cenbrían che ammette: “Abbiamo ricevuto alcune telefonata da altri studi legali che ci hanno accusato do di denigrare la professione con questa strategia aggressiva”.

Quattro anni fa in Spagna è stata approvata la possibilità di gestire il divorzio  prima di arrivare al notaio. “È una scelta molto veloce e pratica, ma per potere godere di  questa formula, sono necessari tali requisiti: più di tre mesi di matrimonio, non avere figli in comune o che siano maggiorenni e, naturalmente, avere un avvocato “, dicono sul sito EasyOffer, specialista nella ricerca di avvocati.

“El divorcioneta” dal mix tra divorzio e furgonata, divorzio e furgone, è un successo strepitoso: Cebrían y Asociados fanno fino a  60 divorzi al mese. A Madrid c’erano 38 divorzi al giorno durante il 2017, secondo le ultime statistiche disponibili dall’Istituto Nazionale di Statistica. In Spagna il tasso medio di nullità, separazioni e divorzi è di 2,2 per 1.000 abitanti. “Il mese di punta  è settembre: molte coppie hanno condiviso molte ore assieme in vacanza ad agosto, solitamente sono conosciuti meglio”, afferma García Cebrián.

Tag: