Era a rischio di cancellazione. E così è stato: il Mobile World Congress di Barcellona, la più importante fiera al mondo del settore della tecnologia nella telefonia mobile, è stato cancellato  a seguito della crisi epidemiologica del coronavirus.  L’edizione del 2020 doveva tenersi fra il 24 e il 27 febbraio, ma non si svolgerà: il danno economico è di oltre mezzo miliardo di euro, oltre ai danni sul turismo con le disdette di hotel e ristoranti che rimarranno vuoti.

Un paio di settimane fa, il colosso coreano della LG aveva già rinunciato a partecipare al MWC proprio per le notizie spaventose  che arrivavano dalla Cina. La casa di Seoul dovendo muovere decine di dipendenti da Oriente e dalle Americhe, ponendoli a rischio di contagio, aveva preferito non porre a rischio i sui dipendenti. Altre multinazionali, nei giorni scorsi, hanno annunciato il forfait tra cui Deutsche Telekom, Orange, Nokia, Ericsson, Vodafone, Facebook e Amazon proprio per l’allarme mondiale scatenato dal coronavirus. Quasi quindicimila addetti dell’evento restano senza lavoro. 

Da oltre un decennio il Mobile World Congress di Barcellona è il più importante evento mondiale per scoprire quali saranno tecnologie e telefonini del futuro prossimo

Da oltre un decennio il Mobile World Congress di Barcellona è il più importante evento mondiale per scoprire quali saranno tecnologie e telefonini del futuro prossimo

Il CEO di GSMA, John Hoffman, ha dichiarato a Bloomberg che la diffusione del virus – che ad oggi conta 1350  morti e più di 42.000 contagiati – renderebbe impossibile l’evento. Al MWC di Barcellona erano stati predisposti parecchi punti informativi e sanitari ed era stata approvata la policy di “no shacking hands”, il divieto di stringersi la mano, proprio per evitare potenziali contagi tra le persone. 

Fino a stamattina girava la notizia che il MWC si sarebbe tenuto, benché tante cancellazioni, poi nel pomeriggio è arrivata la decisione finale: l’assenza delle principali aziende ha compromesso la manifestazione. Per Barcellona la fiera MWC è un evento che porta tra le 100 e le 150 mila persone e produce un Pil molto importante per la capitale della Catalogna. Al momento gli organizzatori ella GSMA stanno comunicando la notizia ai partecipanti e ai giornalisti, spiegando oltre ai motivi, se il MCW sarà riproposto entro il 2020 o questa edizione è definitivamente cancellata.