La sospensione dei voli dalla Spagna verso l’Italia e viceversa, decisa martedì dal Governo del socialista Pedro Sánchez, sta bloccando centinaia di turisti italiani su suolo iberico. La maggior parte dei nostri connazionali in vacanza in Spagna non è riuscita a trovare posto sugli ultimi voli per l’Italia, lo stesso sta avvenendo per alcuni studenti Erasmus spagnoli bloccati in Italia.

L’Ambasciata d’Italia a Madrid è impegnata ad aiutare i numerosi italiani presenti in Spagna a fare rientro a casa. Il personale delle strutture consolari italiane sta seguendo numerose domande. il numero di italiani nel paese iberico è molto elevato. Chi ha necessità urgente di raggiungere l’Italia o la Spagna può farlo attraverso scali in altre città europee, consultando le compagnie europee, suggerisce l’Ambasciata italiana. In alternativa restano attivi i collegamenti via mare (Grimaldi Lines) o via terra: anche in questo caso si consiglia di contattare i fornitori di tali servizi.

Gli italiani in Catalogna e Valencia, oltre a coloro in Aragona e Murcia, invece, devono seguire le direttive del Consolato di Barcellona. In pratica gli italiani che devono rientrare sono obbligati a farlo via terra con auto o pullman e via mare. I collegamenti marittimi e terrestri, infatti, sono aperti. Da Barcellona le navi della Grimaldi effettuano ancora senza restrizioni viaggi verso il porto di Civitavecchia. Ci sono anche le navi della SNAV, che collegano Barcellona con Genova. Per chi ha fretta, può volare su altri scali europei e da lì prendere il primo volo per l’Italia. Al momento la Lufthansa e la Klm effettuano ancora voli. Per chi scegli un’auto privata i varchi alle frontiere sono aperti.