Strumentista, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore. Ha scritto e diretto oltre sessanta colonne sonore di film pluripremiati. Decine di riconoscimenti mondiali, tra cui deu Oscar, uno alla carriera e uno per il miglior accompagnamento musicale di The Hateful Eight, Ennio Morricone, classe 1928, ha ricevuto il più prestigioso premio spagnolo per le Arti: il Principessa delle Asturie.  Il compositore romano ha ricevuto il premio assieme a un altro maestro mondiale della musica classica, John Williams, autore tra le tante, delle musiche premiate con un Oscar di E.T. l’ExtraterrestreJurassic Park. 

Il maestro Ennio Morricone (1928) ha ricevuto dalla Spagna il prestigioso premio Principesse delle Asturie per le Arti. Riconoscimento che si aggiunge a decine di premi tra cui due Oscar.

Il maestro Ennio Morricone (1928) ha ricevuto dalla Spagna il prestigioso premio Principessa delle Asturie per le Arti. Riconoscimento che si aggiunge a decine di premi tra cui due Oscar.

Il premio “Principessa delle Asturie per la Arti”, alla sua 40° edizione,  è uno dei riconoscimenti più importanti in Spagna assegnato a figure di spicco del mondo della cultura spagnola e mondiale. Quest’anno, a causa dell’emergenza coronavirus, la giuria si è riunita soltanto in videoconferenza.

Ennio Morricone, diplomato polistrumentsta al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, oltre ad aver composto musiche universalmente famose e apprezzate per lungometraggio italiani e stranieri er, ha anche scritto hit di successo nella musica leggera italiana degli anni Sessanta e Settanta..
Tra le sue colonne sonore, da ricordare Nuovo Cinema Paradiso, The Mission, C’era una volta il West, Per un pugno di dollari, Il buono, il brutto e il cattivo, Mission to Mars, Corleone, La miglior offerta, La Corrispondenza, La Piovra, I giorni del cielo, Lolita, Baaria e Malena.