In Spagna da quasi due secoli l’unico “grassone” di Natale non è Babbo Natale, ma la lotteria. Il 22 dicembre è una giornata campale. Gli allievi del prestigioso collegioLGR Ildefoso di Madrid allungano le loro manine in una sfera di cristallo per estrarre le piccole sfere contenenti le combinazioni vincenti de El Gordo de Navidad, la Lotteria di Natale che qui si chiama “El Gordo”, il Ciccione. Ogni allievo deve cantare il numero e la cifra del premio associata estratto.
La tradizionale lotteria spagnola ha una peculiarità e vari primati: è la più antica del mondo, esiste dal 1832. È la più ricca con un montepremi totale arriva anche a superare i 3 miliardi di euro: l’edizione del 2018 ha distribuito  un montepremi di 2,4 miliardi. Ma non è un solo vincitore ad accaparrarsi questa mostruosa somma di denaro, bensì sono in molti a poter godere di una bella fetta, una fetta o una fettina, poiché il jackpot si divide in numerose parti. Molto democraticamente, in nodosa accontentare più persone.
Il 98 per cento degli spagnoli adulti acquista almeno un biglietto del Gordo, o una parte di esso. Il biglietto costa 20 euro e si può frazionare con altri e sperare di essere vincitore di una delle 360 milioni di quote. Funziona così: il biglietto intero o blocco è chiamato billete, contiene numeri di 5 cifre ed è diviso in 10 cosiddetti decimos o fraccion che possono essere acquistati separatamente come parte del biglietto intero. Ogni blocco intero è venduto più volte (fino a 180 volte) nella cosiddetta serie, in cui viene aggiunto un numero in più all’originale numero di cinque cifre assegnato a ogni blocco intero. Il  jackpot principale viene pagato ai possessori dei biglietti contenenti cinque numeri vincenti per ogni  serie estratta. È per questo che ci sono 180 vincitori del jackpot principale, perché la combinazione vincente di cinque numeri è presente su 180 biglietti venduti, uno per ogni serie. Se un fortunato vincitore non è in possesso di tutto il blocco, ma solo di un decimo, ovviamente, il premio viene diviso per dieci e la persona vince il 10% del premio pubblicato.
I biglietti della lotteria organizzata in questo modo offrono la possibilità di creare infinite opzioni per acquistare biglietti della lotteria de El Gordo de Navidad in varie combinazioni, al fine di massimizzare le possibilità di essere in possesso di almeno una frazione del biglietto vincente. È una lotteria di massa, molto democratica, concepita per premiare più persone possibili.
Il modo più semplice è quello di acquistare tutto il blocco di biglietti; pratica, tuttavia, molto comune tra i giocatori della lotteria è quella di acquistare molti Decimos da diversi blocchi. Un altro modo comune per partecipare a questa lotteria è di creare un gruppo di giocatori o sindacato in cui tutti i partecipanti si impegnano a condividere i premi  vinti in base al numero di persone che partecipano all’acquisto.
Molte organizzazioni, i cosiddetti agenti di biglietti della lotteria, offrono la possibilità di riunire quelli che vogliono giocare in un consorzio o sindacato di lotteria.
Il montepremi totale è stimato in ben oltre 2 miliardi di euro, quest’anno, come abbiamo detto, è di 2,4 miliardi. Così 180 fortunati vincono 4 milioni di euro a testa, altri 180 sono premiati con 1,25 milioni di euro ciascuno, mentre 322.920 vincono 1000 euro ciascuno. Poi ci sono premi più piccoli per un totale di 2.754.720 fortunati vincitori ogni anno. Ci sono sei livelli di premi. Quando si vince El Gordo, la serie del biglietto è del tutto irrilevante. Il primo premio vincente si basa sul numero di cinque cifre. Il numero di serie viene aggiunto esclusivamente per fini amministrativi per distinguere i biglietti di ciascuna serie supplementare fino a 180.

A causa della complessità di questa lotteria e del volume dei numeri vincenti, il sorteggio televisivo può richiedere fino a ore, ma nonostante questo è sempre il programma più popolare sui canali televisivi spagnoli. In poche parole, si utilizzano 2 contenitori. Il primo grande contenitore contiene diverse migliaia di palline, ognuna contenente biglietti unici con cinque cifre. Il secondo contenitore più piccolo contiene un totale di 1.787 palle con l’importo del premio dentro di loro. Una singola palla è estratta da ciascuno dei due contenitori allo stesso tempo e le palle vengono abbinate, questo si traduce nell’abbinare cinque cifre con il corrispondente valore del premio vincente. Una palla è per il 1 ° premio di 4 milioni di euro Una palla per il 2 ° premio di 1,25 milioni di euro.

In totale ci sono 13 palline per i premi più importanti, più 1.774 palline per i restanti premi più piccoli. Alcuni dei numeri  dei premi più piccoli sono calcolati dai numeri principali vincenti. Quali sono le probabilità di vincita a ElGordo de Navidad? Le probabilità di vincere a Gordo sono 1: 85.000 e la distribuzione del denaro guadagnato dalla vendita dei biglietti è del 70 per cento.

Buone Feste e Buon Natale. Feliz Navidad.