Vista del porto turistico di Malaga, città da 365 giorni all'anni di sol,

Vista del porto turistico di Malaga, città da 365 giorni all’anni di sole.

Secondo un’inchiesta de El Pais, la Spagna è il primo paese in Europa in cui  gli stranieri comprano più proprietà immobiliare: una seconda casa dove vivere parte dell’anno o un casa per le vacanze in un luogo di villeggiatura caldo. Nei primi sei mesi del 2018 tedeschi, inglesi, francesi e altri hanno comprato quasi 54 mila abitazioni. Un record. Undici anni prima, erano meno di 30 mila. Dal 2014, invece, è avventa un’inversione e le compravendite da parte di stranieri sono salite alle stelle per numero e prezzo. Ma il vero boom si è verificato quest’anno, assieme all’aumento del valore delle case, deprezzato dalla crisi immobiliare di nove anni fa e del rialzo anche degli affitti che, in città come Barcellona, sono cresciuti del 67%.
Il prezzo medio di un metro quadrato acquistato dagli stranieri nel 2018 è di € 1700, +0,9% rispetto al 2017. Al primo posto sono gli inglesi ad acquistare: nel 2018 hanno firmato per 7613 abitazioni. Seguono i francesi con 4211 immobili e i tedeschi con 4138. Al quarto posto i rumeni e al quinto i marocchini, che hanno preso residenza per lavoro, e non per vacanza, alla seconda o terza generazione d’immigrati. Cresce, invece, il numero degli italiani proprietari di case in Spagna: +28,8% nel 2018. Tra gli stranieri si notano anche gli irlandesi +24,7% e danesi +18,2%, mentre diminuiscono del 13% le compravendite degli svizzeri. A sorpresa la Comunità Valenzana è la regione spagnola al primo posto per le operazioni immobiliari degli stranieri, seguita da Andalusia e Catalogna: tre comunità con migliaia di chilometri di costa, quindi spiaggia, mare e sole.
Sono in diminuzione, al contrario, le compravendite immobiliari alle Canarie, mentre aumentano nella capitale Madrid. La ricerca de El Pais evidenzia che il 56% degli acquirenti stranieri sono anche residenti in Spagna, che i britannici preferiscono Valencia (la presenza dei sudditi di sua maestà Elisabetta II in terra iberica è al 12%, pari a quella dei rumeni). Il 21% dei britannici proprietari di case spagnolo non ha residenza in Spagna, seguito dal 14% degli svedesi. Gli italiani dominano alle isole Canarie (sono il 31% degli abitanti residenti), mentre i tedeschi residenti il 12%: gli alemanni preferiscono avere una seconda casa sulle isole, ma risiedono in Germania (20%), mentre alle Baleari i tedeschi sono i primi sia nella categoria di proprietari residenti che di proprietari non residenti, quindi vacanzieri.