Tra luglio e agosto la vendita delle case in Spagna è aumentata del 21%. Un dato sorprendente che è merito della nuova Legge sui Mutui che il Governo spagnolo ha approvato a fine giugno. Dopo un lungo braccio di ferro tra associazione consumatori, banche e Governo, alla fine è arrivato un decreto che viene molto in aiuto di chi compra casa.
La Spagna è il Paese che più di tutti ha sofferto in Europa per la crisi finanziaria, il blocco dell’emissione dei crediti, e l’impossibilità di molte famiglie di continuare a pagare le rate del mutuo, hanno provocato migliaia di sfratti. Le banche si sono trovate a gestire migliaia di appartamenti di chi non ha potuto più pagare, mettendosele sulle spalle e poi svendendo alle aste. Con la nuova legge il compratore sarà più tutelato.

Le modifiche della nuova legge sul mutuo, ha introdotte queste nuove regole:
1. Le clausole in materia saranno completamente rimosse in tutti i mutui concessi a partire da questo momento.
2. Le procedure di recupero saranno ora effettuate solo quando un mutuatario cade in arretrato di 12 quote o del 3% del capitale. In altre parole, un creditore deve ora attendere almeno 12 mesi di arretrati prima del rientro.
3. Un mutuatario deve andare dal Notaio due volte, la prima volta almeno 10 giorni prima della firma dell’atto del mutuo. Il mutuatario avrà l’opportunità di porre eventuali domande pertinenti sui termini del mutuo al notaio che assiste alla firma dell’atto. Il Notaio può verificare la conoscenza del mutuatario delle condizioni di prestito. La seconda volta sarà con il creditore per firmare l’atto ipotecario e formalizzare legalmente il prestito.
4. Al mutuatario sarà consegnato una copia dell’atto ipotecario almeno 10 giorni prima della firma dal Notaio.
5. Alla stipula di un mutuo in Spagna il mutuatario paga per:

La imposte della proprietà (tasación in spagnolo), che è in media tra 400 e 700 euro. Il mutuatario è libero di scegliere a quale professionista affidarsi.
Il creditore paga:
l’Imposta di bollo (AJD) sull’intero importo del prestito ipotecario.
Commissioni di gestione
Spese notarili
Tasse catastali

6. I prestatori non possono più apporre su un mutuo eventuali servizi e prodotti finanziari collegati non richiesti, ad es. assicurazione casa, copertura vita, piani pensione, carte di credito, ecc.
7. Le penali per il rimborso anticipato dei mutui sono ora limitate, in quanto sono significativamente ridotte.