Le esportazioni di pesce conservato e lavorato fruttano al nostro Paese 456 milioni di euro ma ne importiamo per 4,6 miliardi di euro. Como è la prima città per export di pesce, crostacei e molluschi lavorati con 155 milioni di euro, seguita da Venezia (quasi 29 milioni), Rimini (21,7 milioni) e Rovigo (20,4 milioni).

Per il fabbisogno nazionale ogni anno l'Italia importa oltre 4 miliardi di euro di pesce pescato e allevato , soprattutto dalla Spagna

Per il fabbisogno nazionale ogni anno l’Italia importa oltre 4 miliardi di euro di pesce pescato e allevato , soprattutto dalla Spagna

Il pesce lavorato arriva soprattutto da Spagna (30% del totale, +12% nel 2019). Seguono Ecuador (8%, +8%), Paesi Bassi e Francia (5%). In crescita Sri Lanka (+82%), Indonesia e Argentina, +60% circa.

pescatori

Possibile che con così tanti chilometri di coste e di porti non riusciamo a produrre, almeno per noi, pià pesce e crostacei, n modo da diminuire anche il prezzo? Lo Stato e la Ue dovrebbero contribuire a incentivare la pesca in Italia, regolando anche i confini con i Paesi de Nord Africa (vedi Libia e Marocco)?