Le Isole Canarie e Galizia ha approvato un decreto legge per vietare le rimozione delle mascherine mentre si fuma in strada e all’aperto, quindi ai tavolini esterni di bar e ristoranti. Chi verrà sorpreso dalla polizia locale a fumare senza mascherine rischi una denuncia penale e una multa fino a 15 mila euro.
Inoltre, il presidente delle Canarie, Ángel Víctor Torres, ha affermato che non sarà consentito fumare negli spazi aperti se le distanze non saranno mantenute e, per questo, ha inviato un messaggio ai giovani: “Non siamo siete invincibili, chiunque può finire in ospedale e morire”.
Altre sei Comunità di Spagna pensando di adottare le medesime misure, tra questa Cantabria, Castilla-La Mancha, Comunità Valenciana, Asturie, Aragona e Comunità di Madrid. Nel frattempo, in Andalusia, il ministro della Salute, Jesús Aguirre, ha fatto notare di non vedere “un bisogno altamente scientifico” in tale provvedimento, ma ha chiesto ai tecnici sanitari di effettuare uno studio di indagine per trovare prove al riguardo.
In Cantabria, il suo vice presidente, Pablo Zuloaga, pensa di adottare la misura, ma richiede interventi più severi per fermare i contagi tra i giovani limitando le ore della movida notturna massimo fino alle due del mattino. In Castilla-La Mancha, il vicepresidente José Luis Martínez Guijarro ha riconosciuto che il divieto a fumare senza mascherina potrebbe essere molto utile. “Dovrebbe essere attuata a livello nazionale”, poiché a suo avviso potrebbe essere una misura “positiva” per fermare il virus che”. Anche nella regione valeriana pensano ad approvare la legge della Cantabria. IL divieto potrebbe avere effetti positivi. Nella Comunità di Madrid, il consigliere Enrique Ruiz Escudero ha dichiarato di essere pienamente d’accordo con le misure che implicano il divieto di fumare nei luoghi pubblici e, pertanto, è disposto ad applicare questo divieto “senza alcun dubbio”.
Altre comunità credono che vietando il fumo in strada senza mascherina, fermerà i contagi. E voi che ne pensate?