Le piattaforme fruibili via Internet con smart tv Netflix, HBO e Amazon Prime Video in Spagna dovranno destinare un minimo del 5 per cento per finanziare cinema e serie tv spagnole. È questo il progetto per un disegno di legge che il Governo di Pedro Sánchez sta vagliando. I guadagni delle tre principali piattaforme è immenso e esecutivo iberico vuole, in cambio, un contributo minimo alla produzione cine e televisiva nazionale, come già fanno RTVE (la Rai spagnola) e le tradizionali televisioni private. Per questo l’Esecutivo ha presentato venerdì 6 novembre la bozza della nuova Legge Generale sulla Comunicazione Audiovisiva, che inizia il suo iter di approvazione alle Camere, e che stabilisce per la prima volta che i “fornitori del servizio televisivo di comunicazione audiovisiva a richiesta” — come a queste piattaforme, dovranno destinare parte dei loro guadagni generati in Spagna per finanziare film e serie spagnole e anche europee. Con la percentuale dei guadagni, si potrebbe finanziare l’ICAA Film Protection Fund. La proposta è stata già battezzata “la tassa Netflix” e il 70 per cento di questo 5 per cento, dovrà sostenere sostenere progetti di “produttori indipendenti” e almeno il 40% a film di questi produttori in spagnolo o in un’altra lingua parlata nelle altre comunità iberiche. Lo stesso testo fa riferimento alla Legge sul cinema per chiarire che per “film” si fa riferimento a un’opera “destinata, principalmente, allo sfruttamento commerciale nelle sale”.
In questo modo, le piattaforme delle serie statunitensi, con una presenza crescente nel panorama audiovisivo spagnolo, si uniscono a reti televisive private come Mediaset (Telecinco e Cuatro), Atresmedia (Antena 3 e La Sexta) e operatori di telecomunicazioni (Movistar, Vodafone e Orange) che sono già obbligate a pagare per il cinema spagnolo e la televisione pubblica. Nel caso delle emittenti pubbliche, come RTVE, la percentuale sale al 6%.
La Spagna inizia così a recuperare il ritardo accumulato prima di Bruxelles: tutti gli Stati membri dovevano raccogliere, prima del 19 settembre, la nuova direttiva audiovisiva europea approvata nel 2018. Solo Germania, Danimarca e Svezia lo hanno fatto. Negli altri paesi, compresa la Spagna, il recepimento del testo approvato dalla Commissione ha generato enormi pressioni da parte di tutti gli attori coinvolti: registi, produttori, televisioni e piattaforme, grandi e piccole. La posta in gioco, dopotutto, è il futuro finanziamento del cinema e delle serie nazionali. E i governi nazionali possono mantenere i minimi fissati da Bruxelles o addirittura estenderli. La legge sarà discussa fino al 3 dicembre in modo che le società e i gruppi politici interessati possano avanzare le loro proposte.

Il progetto preliminare include uno storico cavallo di battaglia del cinema spagnolo. Ma il progetto potrebbe diventare oggetto di scontro: gli articoli 111 e 117 del disegno di legge, includono una serie di formulazioni che fanno presagire guai per Sánchez. Da un lato, si considera produttore indipendente colui che non è legato “in modo stabile in una strategia aziendale comune con un fornitore di servizi televisivi” e che “si assume l’iniziativa, il coordinamento e il rischio economico della produzione di programmi o contenuti audiovisivi , di propria iniziativa o su richiesta ”. Proprio quest’ultimo termine lascia aperta una porta più che ambigua.
Inoltre, il progetto stabilisce che le piattaforme che guadagnano dal mercato spagnolo meno di 10 milioni di euro, saranno esentate dall’obbligo di pagare questa tassa. E chi raccoglierà meno di 50 milioni potrà anche investire quel 5% “nell’acquisto dei diritti di sfruttamento dell’opera audiovisiva europea già ultimata”. Per il suo controllo, tutte le società audiovisive, comprese le piattaforme di streaming video, devono registrarsi in un registro e fornire una serie di dati come il numero di abbonati o le commissioni addebitate in Spagna, che sarà supervisionata dalla Commissione nazionale dei mercati e Concorrenza (CNMC). Un compito che sarà decisivo per l’efficacia della nuova tariffa. La maggior parte delle piattaforme di video on demand statunitensi che operano in Spagna dichiara solo una percentuale minima del proprio fatturato nel Paese, dirottando la maggior parte dei proventi a società intermediarie con sede in Stati con una tassazione più favorevole come i Paesi Bassi. Nel suo primo anno fiscale in Spagna, nel 2018, Netflix, ad esempio, ha dichiarato un reddito comune di circa 540.000 euro e ha finito per pagare solo 3.146 euro di tasse. HBO, da parte sua, ha dichiarato 3,7 milioni in quell’anno.
I calcoli della società di consulenza Comparitech offrono un quadro molto diverso: Netflix aveva 3,4 milioni di abbonati in Spagna dopo i primi quattro mesi di quest’anno, raccogliendo più di 106 milioni di euro, secondo la sua analisi. In tal senso, fonti del Segretario di Stato per le Telecomunicazioni hanno precisato che per il calcolo della nuova aliquota si terrà conto “del reddito reale, non delle dichiarazioni dei redditi” che ciascuna di queste piattaforme può effettuare. Fonti Netflix, contattate da El Pais, hanno affermato che “è presto per fare delle valutazioni”, opinione condivisa anche da HBO, dove si limitano a ricordare di aver “raddoppiato il volume delle produzioni originali europee” negli ultimi anni. Anche una portavoce di Amazon ha rifiutato di commentare la bozza.
In linea di principio, YouTube è escluso dal pagamento della quota perché non ha sede in Spagna e poiché la sua attività principale è il servizio di scambio video e non la produzione audiovisiva, quindi non raggiungerebbe la fatturazione minima richiesta dalla legge, hanno riportato in fonti del Segretario di Stato per le telecomunicazioni.

La legge include anche un’altra misura che Bruxelles ha emanato per proteggere la settima arte del vecchio continente: le piattaforme audiovisive video on demand dovranno dedicare il 30% del loro catalogo alle opere europee. Il calcolo, come ha già chiarito la Commissione, non si basa sui tempi ma sui titoli: un film conta come uno, proprio come la stagione di una serie. Il testo stabilisce anche, come la direttiva, che deve essere garantito il “risalto” di queste opere, anche se resta da chiarire come. Si spiega che un film o una serie è considerata europea se è stata realizzata “essenzialmente” con la partecipazione di autori e lavoratori del vecchio continente, oltre ad essere finanziata, controllata o co-prodotta principalmente da un produttore di uno dei 27 Stati membri UE.
D’altra parte, un possibile contributo delle piattaforme video al finanziamento di RTVE, che il governo socialista di José Luis Rodríguez Zapatero ha imposto alle televisioni private e agli operatori di telecomunicazioni quando ha ritirato la pubblicità dai canali pubblici nel 2009, è fuori da questa legge. Tuttavia, il Governo non esclude di introdurre tale obbligo anche per le piattaforme video attraverso un’altra legge, come quella che regola il finanziamento di RTVE, riferiscono fonti dell’Amministrazione.