Venezia si illumina del Concierto MCIV per celebrare la moda e la cultura latinoamericana
Venezia torna a essere l’unico e prestigioso palcoscenico con la sua eleganza senza tempo che si specchia e riflette nei suoi palazzi storici affacciati sui canali d’acqua, capaci di creare quell’atmosfera suggestiva che milioni di turisti, amanti dell’arte rincorrono da sempre. Sarà una maratona di tre giorni tra moda, arte, cultura e inclusività.
Una festa per celebrare nella Serenissima il talento latinoamericano, puntando i i riflettori sulla creatività, l’artigianalità e, anche, rivolgere l’attenzione all’impatto sociale.

55 stilisti latinoamericani in Italia e in Europa 55 stilisti sudamericani con quasi sette milioni di utenti raggiunti tramite media digitali e 150 mila follower su Instagram.
Infatti, l’edizione del CMIV del 2025 vuole ribadire e rafforzare la sua vocazione a evento internazionale, focalizzandosi sul business tra il Vecchio e il Nuovo Continente. Una piattaforma strategica per creare sinergie commerciali e culturali con esposizioni, showroom, incontri con i buyer e una serie di sfilate in programma dei principali stilisti sudamericani che stanno conquistando il mercato europeo.
Sono 11 i designer e stilisti protagonisti dell’edizione CMIV 2025, tuti provenienti dall’America Latina e dai Caraibi, con un paese asiatico, eletto ospite d’onore, l’Armenia.. Tra questi ricordiamo: la stilista spagnola Patricia Fernandez, dalla Colombia Julio Gonzalez, Martha de Royet e Katty Vizcarra, la messicana Kateryna Olek, da Cuba Manuel Olivera & Raisa Cortina con il brand Carena e Libety Martínez, e ancora, la stilista messicana trapiantata a Los Angeles Clementina Saucedo.
Sarò presente anche dal Messico il Collettivo “Dressing the Dreams”, dalla Repubblica Dominicana arrivano le stiliste Carolina Gutiérrez e Berenise Hernández.

Nel programma del CMIV è prevista, il giorno 15, (e rimarrò aperta fino al 30), una mostra visiva e tessile presso la Scuola Grande dei Carmini che accoglierà un percorso tra moda, arte e identità culturale latinoamericana: ospite speciale della mostra, l’artista plastico ecuadoregno Baris Veliz, le cui opere rappresentano un vero arricchimento per la narrazione visiva dell’esposizione.
All’interno dell’evento, spazio anche per la Cena di Gala Benefica a favore dell’Associazione Atrévete Mujer, in programma per la serata di sabato 14 giugno. In questa occasione esclusiva, il CMIV renderà omaggio alle donne immigrate che si sono distinte nei Paesi che le hanno accolte, e in cui hanno lasciato un segno significativo nei campi dell’arte, dell’imprenditoria, del sociale, raggiungendo il successo nelle loro rispettive professioni. La cena ha il patrocinio della città di Venezia e accoglierà autorità e personaggi dello spettacolo.

Folta e variopinta la lista delle personalità, l’Ambasciatore Juan Carlos Castrillo presidente del Gruppo Consolare America Latina e Caraibi in Italia, Miriam Victoria, produttrice e promotrice culturale; Neyvi Tolentino, avvocatessa, già segnalata e riconosciuta da Forbes; la cantante argentina di fama internazionale, Daniela Bessia e Andrea Romero, Miss Mondo Colombia; la direttrice della rivista Soy Caribe Premium Crismeydi Urena e l’attrice Denny Mendez, eletta nel 1996 Miss Italia.
