Salvatore Benintende, in arte TvBoy, lo street Artist palermitano, considerato il più neo-pop del momento, omaggia Mario Draghi in un murales realizzato pochi giorni fa a Barcellona.
L’artista palermitano che, solitamente, dileggia i potenti, raffigura Draghi come un idraulico aggiustatutto, parafrasando il celebre videogioco della Nintendo Super Mario, in cui l’idraulico d’origini italia coi baffoni neri è il protagonista. Qui Super Mario Draghi è inteso come un simbolo di speranza per l’Italia che con li può uscire dallo stallo economico e politico e aprire a un futuro migliore del presente. Non a caso il soprannome reale di Draghi è proprio “Super Mario” e nel murale s barcellonese è raffigurato prossimo ad aggiustare un tubo dipinto coi colori della bandiera italiana che perde acqua. Una palese metafora del Belpaese in difficoltà.

Non è la prima volta che TvBoy realizza immagini politiche per dire la sua. Recentemente l’artista palermitano ha rappresentato il nuovo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nei panni del Rocky Balboa di Sylvester Stallone. In Italia, invece, ha fatto parlare di sé nel 2018 con il murales che raffigurava l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini che baciava in modo appassionato Luigi Di Maio, allora suo alleato di governo. Un chiaro riferimento al “Bacio fraterno” tra Leonid Brezhnev e Erich Honeck. L’opera d TvBoy fu cancellata dal Comune di Roma. A Palermo, invece, è ancora ben visibile vicino piazza Marina l’immagine di Giovanni Falcone e la scritta “È tempo di andare avanti”, risalente allo scorso maggio.