PREMIO DELLE ARTI

PREMIO DELLA CULTURA
MILANO 2014
XXVI EDIZIONE

 Premiazione dei Vincitori del Premio delle Arti Premio della Cultura Edizione XXVI del 2014

Circolo della Stampa di Milano, Palazzo Bocconi, Corso Venezia 48

 

Durante la cerimonia di premiazione, il Professor Carlo Franza, Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea e Presidente della Giuria, ha tenuto una lectio magistralis su “Scenari e sviluppi dell’arte italiana, europea e internazionale”

Il Premio Internazionale fondato a Milano nel 1988, da un drappello di valorosi uomini di cultura, è ormai istituzione di vasto respiro culturale, capace ancora di indicare e campionare al pubblico internazionale nomi di artisti, intellettuali e professionisti di sicura professionalità e competenza, come d’altronde è stato nelle precedenti edizioni.

L’ambito riconoscimento va a puntare il dito, annualmente, non solo su nomi di chiara fama nell’ambito delle Arti in genere, ma mette in risalto anche giovani eccellenze che si aprono a un futuro ricco di speranze.

La Giuria internazionale, composta da sei giurati e presieduta dall’illustre Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, Prof. Carlo Franza, intellettuale di chiara fama, attraverso più sessioni di lavoro ha proceduto anche quest’anno alla rosa dei vincitori.

 

VINCITORI

Premio delle Arti ARMANDO MARROCCO

Premio della CulturaPAOLO DI STEFANO (Corriere della Sera)

Artista dell’anno TURI SIMETI

Premio della Critica VINCENZO PAREA

Premio della Giuria VINCENZO PELLITTA

Premio dei Musei RAFFAELE SCAGLIONE

Premio delle Nazioni MARIA MASTRANGELO

Premio dell’Europa EMANUELA PUGLIESE

Premio delle Esposizioni ADOLFO  DE TURRIS

Artista Emergente DOMENICO GHIRO

Pittura GABRIELLA VENTAVOLI  Scultura ANDREAS MIGGIANO

Moda GIUSEPPE PATANE’

Narrativa ANDREA SETTEMBRINI Poesia WALTER TRESOLDI

Musica GIULIO TAMPALINI

Arte del Gusto AZIENDA GIGLIOTTO TENUTE (Piazza Armerina-Enna)

Imprenditoria AZIENDA AGRICOLA RUSSO VIVAI (Randazzo-CT)

Ecco alcune Motivazioni:

Premio delle Arti

Conferito a Armando Marrocco

Motivazione

Con una lucida e creativa coscienza del fare Armando Marrocco è riuscito nel suo percorso artistico a campionare capitoli di indagine e rilettura del mondo, ponendosi nuovo sciamano, neospazialista di sorprendente vitalità e artista come pochi anche nell’arte sacra di cui ne sono testimonianza le ideazioni e costruzioni sparse in Italia.

Premio della Cultura

Conferito a Paolo Di Stefano

Motivazione

Per la manifesta preparazione letteraria, la scrittura giornalistica e la cultura, che fanno di Paolo Di Stefano, firma de Il Corriere della Sera, uno dei giornalisti italiani maggiormente capaci di comunicare con esperta limpidità di linguaggio, ponendosi anche scrittore di grandi interessi, di collaudata storia letteraria e di grande libertà.

Premio Artista dell’Anno

Conferito a Turi Simeti

Motivazione

Turi Simeti è uno dei più significativi artisti italiani del nostro tempo, partecipe di prestigiosissimi inviti pubblici e mostre, per via di una lezione spazialista che innerva e plasma il suo lavoro di estroflessioni, tanto che le opere vivono un viaggio di sapore eracliteo verso “l’inizio del mondo”, come scolpite da una nostalgia; e con questo modellare monocromamente lo spazio-natura, Simeti fa testimonianza intellettiva di rigore, valore e unicità.

Premio della Critica

Conferito a Vincenzo Parea

Motivazione

Per la sua astrazione concettuale affidata a monocromie che si accendono anche di strutture interne geometriche tonali, Vincenzo Parea si pone artista concettuale di portata extraeuropea, e ci consegna forme e composizioni con il senso dell’armonia, della misura, della generazione, e della luce-colore sempre ascensionale.

 Premio dei Musei

Conferito a Raffaele Scaglione

Motivazione La leggibilità del mondo, i linguaggi del mondo, le simbolicità e i vessilli di ogni popolo, l’arte come elemento di linguaggio elettivo, tutto ciò fa di Raffaele Scaglione uno degli artisti più innovativi del nostro tempo.

Premio della Giuria

Conferito a Vincenzo Pellitta

Motivazione

Per le sue strutture geometriche minimaliste capaci di relazionare forma e informe, per la narratività interna delle opere che si liberano tra diversi materiali anche specchianti, per tutto ciò Vincenzo Pellitta ha costruito con serietà e metodicità un percorso artistico di grande fascino, rigore e sensibile lezione geometrico-concettuale.

 Premio delle Esposizioni

Conferito a Adolfo De Turris

Motivazione

Storie del mondo, impaginazioni di civiltà, vivace attenzione all’immaginario e mistiche sublimazioni del reale fanno di Adolfo De Turris l’artista della sintesi che, con padronanza e impegno, si è avventurato su astrazioni surreali in bilico tra realtà e incanto.

 Premio Artista Emergente

Conferito a Ghiro Domenico

Motivazione

Per aver realizzato nel vetro e nel cristallo sviluppato con la sua arte, una particolare descrizione di quel piccolo mondo antico che giornalmente ci circonda, dando preziosità ai suoi oggetti fatti di luce e trasparenza.

Premio per la Pittura

Conferito a Gabriella Ventavoli

Motivazione

Per la seria, ideativa, mirata e profonda lezione sulla natura che Gabriella Ventavoli da anni porta avanti nella pittura; lezione pittorica che si innerva nello spirito e nelle richieste del nostro tempo, e capace ancor più di sottolineare come i 4 elementi del mondo, e tra questi l’acqua, siano il motore creativo del suo scavo poetico, la perla dell’impegno e della ricerca.

Premio per la Scultura

Conferito a Andreas Miggiano

Motivazione

Per le sue pareti appiumate di cera, e le sculture liberate attorno a una ideazione naturale, Andreas Miggiano si accerta novello artista che è stato capace di campionare una personale ricerca di spazio e materia.

Premio per la Moda

Conferito a Giuseppe Patanè

Motivazione

Progettualità, stile, meravigliose creazioni, splendidi abiti dove i colori cantano la sua terra, stoffe preziose, eleganza, seduzione, cuore e atmosfere, tutto si intreccia nelle personalissime collezioni che portano il suo nome. Il nome di Giuseppe Patanè, stilista italiano ormai conosciuto in tutto il mondo, miglior talento e miglior stilista 2014, è patrimonio artistico acclarato dell’alta moda italiana.

Premio per la Narrativa

Conferito a Andrea Settembrini

Motivazione

La giovane produzione narrativa di Andrea Settembrini mette a fuoco, in modo unico e prezioso, i gravi e sensibili problemi del nostro tempo, con una umana e febbrile scrittura ed anche una implacabile complessità ambientale e psicologica, porgendoci uno spaccato scientifico di vita epocale scavata fra le pieghe della storia e del mondo.

Premio per la Poesia

Conferito a Walter Tresoldi

Motivazione

Poesia come filosofia e sguardo sul mondo esteriore e interiore; così vive la grande poesia di Walter Tresoldi, poeta italiano che ci ha già consegnato tre libri di poesia capaci di porgerci l’immediatezza del vivere, l’ansia del quotidiano, la presenza umana costante, tanto che ormai i suoi versi sono pensiero, ricordo, colloquio e soliloquio, storia e racconto.

Premio per la Musica

Conferito a Giulio Tampalini

Motivazione

Interprete musicale, ricercatore instancabile, ha affinato negli anni melodia e suono, specie nell’uso della chitarra, divenendo così un nome di rilievo del panorama musicale internazionale.

Premio per Arte del Gusto

Conferito a Azienda Gigliotto Tenute di Piazza Armerina (Enna)

Motivazione

La giuria internazionale ha scelto quest’anno 2014 l’azienda “Gigliotto Tenute” di Piazza Armerina(Enna) in quanto massimamente distinta, con lode, per il Premio Arte del Gusto a motivo dei suoi vini di inconfondibile portata, il cui marchio si apparenta così tra i grandi loghi internazionali per la cultura della lavorazione del prodotto, per la tradizione di antica casata, e per l’inconfondibile aspetto gradevole dei suoi vini, che unitamente ad amabilità, corpo, gusto e persistenza, danno prova d’essere vera eccellenza italiana nel mondo.

Premio per l’Imprenditoria

Conferito a Azienda Agricola Russo Vivai di Randazzo (Catania)

Motivazione

Professionalità, imprenditorialità ed esperienza fanno dell’Azienda Agricola Russo Vivai di Randazzo un’azienda innovativa e dinamica, attiva nella speciale selezione di piante di ogni tipo e fiori, offrendo alla clientela servizi di altissima qualità a seguito dell’esperienza maturata nel corso degli anni. Per tutto ciò l’Azienda Russo Vivai è diventata un’importante realtà europea nel mondo del verde, e presenza certa tra i leader europei del made in Italy.

Carlo Franza

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,