Nato nel 1949, due lauree conseguite all’Università Statale La Sapienza di Roma. Allievo di Giulio Carlo Argan. Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, professore prima a Roma, poi a Torino, oggi a Milano. Visiting Professor nell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e in altre Università europee e americane.

Docente nel Master “Management e Valorizzazione dei Beni Culturali” allo IED di Milano. Come giornalista ho scritto i primi articoli per “Il Giornale” chiamato da Indro Montanelli e sullo stesso dal 1987 sono stato titolare delle Rubrica “Mostre”. Ho fondato e dirigo il “MIMAC” della Fondazione Don Tonino Bello. Sono autore di decine di libri fondamentali per la Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea, e di migliaia di pubblicazioni, cataloghi e monografie con presentazioni di mostre (Electa, Skira,ecc.). Mi sono interessato dei più importanti artisti del mondo dei quali ho curato prestigiosissime rassegne e mostre, ed eventi d’arte. Sono Presidente del Premio delle Arti-Premio della Cultura(Circolo della Stampa di Milano) fin dalla sua fondazione.

Ho relazionato a numerosi congressi ,convegni e seminari internazionali nel settore delle arti e dei beni culturali. Consulente per la certificazione e l’attribuzione di opere d’arte; per la conoscenza,gestione e valorizzazione del patrimonio librario,artistico e archeologico; argomenti a cui ho dedicato la maggior parte della mia produzione scientifica.

Sono Consulente Tecnico del Tribunale di Milano per l’Arte Moderna e Contemporanea. Dal 2001 al 2007 sono stato anche Consulente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per il quale ho curato mostre pubbliche in Italia e all’estero.